Le guaine contenitive sono indumenti intimi che si indossano per modellare e contenere la figura femminile rendendola visivamente più snella e tonica, soprattutto nelle tipiche zone critiche delle donne quali l’addome, i fianchi e i glutei.
Le guaine, realizzate in un particolare tessuto stretch elasticizzato, leggero e traspirante, con rinforzi interni e senza cuciture, si adattano al corpo in modo confortevole, armonizzando la silhouette e attenuando gli inestetismi dovuti a qualche chilo di troppo.
L’azione di compressione mirata soprattutto su pancia e fianchi, oltre a migliorare la postura, perché sostiene la schiena dritta, consente di perdere fino a due cm di giro vita, valorizzando così al meglio i capi sotto cui si indossa.
La guaina contenitiva può:
- Appiattire il ventre;
- Snellire i fianchi;
- Migliorare la postura, slanciando la silhouette;
- Nascondere eventuali inestetismi, come la cellulite;
- Mettere in evidenza il punto vita.
Le guaine contenitive possono essere di grande aiuto quando si vuole sfoggiare la propria forma migliore, facendo sì che anche l’abito più aderente cada perfettamente addosso come fosse un guanto.
Più che per l’uso di tutti i giorni però, la guaina modellante è adatta ad essere indossata per un’occasione speciale, come un matrimonio, una cena importante o qualsiasi altro evento formale, in cui si desidera indossare abiti fascianti che mostrano un po’ più le forme del corpo.
Pancera contenitiva e guaina contenitiva: differenze di utilizzo
La pancera contenitiva è un indumento modellante pensato per contenere soprattutto la pancia, facendola apparire meno gonfia e più piatta. La pancera ha solitamente le fattezze di una fascia elastica, dall’altezza variabile, che si chiude mediante dei ganci, delle asole o con una chiusura a velcro, ed è realizzata in tessuti all’avanguardia, elastici e traspiranti, che garantiscono la massima efficacia e il massimo comfort possibile.
Si tratta di un capo di abbigliamento intimo chiave in quanto permette di poter indossare con più facilità abiti, pantaloni o gonne particolarmente aderenti. Ma esistono anche pancere per dimagrire, realizzate con materiali tecnici che fanno sudare e facilitano così lo scioglimento dei grassi nella zona dell’addome per termogenesi, ossia per innalzamento della temperatura locale.
Al contrario delle pancere, le guaine contenitive svolgono un’azione modellante più omogenea che interessa non solo l’addome, ma anche i fianchi, e a seconda del modello – se a slip, pantaloncino o pinocchietto – le cosce.
Ma al di là delle differenze, entrambe sono particolarmente indicate per gli ultimi periodi della gravidanza o nel periodo del post parto, in quanto non solo garantiscono il sostegno ideale sia alla zona dell’addome che alla zona lombare, ma aiutano a ridefinire le forme e recuperare la linea pre-parto.
Body modellanti: perché utilizzarli e sotto a quali abiti
I body modellanti migliorano e armonizzano l’effetto ottico del busto, rendendolo più snello sui fianchi, contenendo la pancia e mettendo in risalto il seno. I body modellanti sono perfetti sotto gli abiti da sera eleganti dal taglio aderente.
E grazie alle spalline spesso anche rimovibili, i body possono essere abbinati in modo versatile anche sotto abiti molto scollati.
Il body è il capo contenitivo per eccellenza perché racchiude in un unico capo: slip, pancera, reggiseno e canotta.
Al contrario delle guaine e di altri capi intimi contenitivi poi, non si arrotola su se stesso ed è perciò la soluzione più comoda e sicura per tutte quelle donne con i fianchi larghi che vogliono rendere più armonica e sinuosa la loro caratteristica forma a clessidra.
Come ogni capo modellante è importante che vesta alla perfezione, senza stringere più del dovuto: per questo bisogna sceglierlo della propria taglia normale e non di qualche taglia inferiore, solo così l’effetto modellante sarà ottimale.
Intimo contenitivo: tipologie e modi di indossarlo
L’intimo contenitivo è realizzato in modo da poter essere indossato comodamente sotto a dei vestiti, aderenti o scivolati, e anche sotto a gonne fascianti su fianchi e vita o pantaloni, senza praticamente farsi mai notare, nascondendo inestetismi, fastidiosi rotolini dai punti critici della silhouette femminile e armonizzando le forme generose del della figura. Creato a partire da materiali innovativi e tessuti tecnici di alta qualità, l’intimo modellante avvolge il corpo, offrendo il massimo dell’effetto contenitivo, senza trascurare praticità e comodità.
Tipologie di intimo contenitivo:
- Reggiseno push up;
- Slip e Culotte a vita alta;
- Pantaloncino, corto o lungo a vita alta;
- Body;
- Guaina contenitiva e pancere;
- Leggins push up e collant modellanti;
- Sottoveste modellante;
Per ogni parte del corpo c’è uno specifico capo modellante che, se scelto bene, cambia drasticamente e in meglio l’aspetto del corpo, facendolo sembrare più tonico e snello. Per poter scolpire meglio i glutei e le cosce il pantaloncino modellante permette di contenere allo stesso tempo punto vita, fianchi, glutei e cosce. Se, invece, si vuole ottenere una scollatura più piena, il miglior intimo da indossare è la sottoveste modellante o un reggiseno push-up ultra fitting.
Al contrario, per segnare il punto vita l’indumento più adatto sono slip e culotte a vita alta, o in alternativa guaine e body modellante, che ha il vantaggio di avere anche il reggiseno incorporato. Se la parte del vostro corpo da modellare è quella inferiore, la scelta di leggins o collant modellanti sarà la soluzione più appropriata: sostengono i glutei e ridefiniscono cosce e gambe, nascondendo eventuali inestetismi sotto al jeans o pantaloni particolarmente attillati.
Acquistare guaine o pancere contenitive non è sempre semplice. Spesse volte non trovi quella giusta per te o del brand che preferisci nei negozi fisici. Sono diversi gli shop online sui quali puoi acquistare questi articoli di intimo donna contenitivi, come:
- Intimando;
- Baronio;
- Aty intimo online;
Questi sono tre dei siti più affidabili sui quali fare i tuoi acquisti di intimo contenitivo per donna, in totale relax e tranquillità.