biker-1263234_1920_800x533

Giacche moto: come scegliere la più adatta

Fra le varie giacche moto in commercio come si può scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Ci sono alcune cose che un bravo motociclista deve sapere. In primis bisognerà prestare attenzione, nei prossimi mesi, alle possibili novità in arrivo. Secondo quanto annunciato in una recente intervista da John Chatterton-Ross, direttore Affari Pubblici della Federazione Motociclistica Internazionale e Europea, infatti, molto presto l’omologazione non riguarderà più solo le protezioni ma gli interi capi.

In seconda battuta è bene pensare sempre, quando si sceglie l’abbigliamento da moto, alla propria sicurezza. Gli indumenti dovranno, infatti, proteggere dal vento e dai detriti. Il giubbotto, ad esempio, dovrà tenere la parte alta del corpo al riparo da intemperie, animali in volo, sassi, ghiaia presenti sull’asfalto, ma anche materiali lanciati dalle altre macchine in movimento presenti sulla strada.

Come se non bastasse le giacche moto, ma anche guanti, scarpe e pantaloni dovranno proteggere il corpo di ogni motociclista in caso di caduta da botte, bruciature e sbucciature. Il contatto con l’asfalto è assai infido. Ogni parte del corpo rischia di escoriarsi e tagliarsi. Le ferite possono essere anche molto profonde e il rischio di infezioni è altissimo proprio perché l’asfalto è ricco di ogni impurità.

Le giacche moto presenti in commercio sono le più svariate, ma tutte sono accomunate da un’unica e importante caratteristica: nessuna ha parti ingombranti per il motociclista, parti che potrebbero impedire manovre durante la marcia. Le giacche hanno un taglio corto, niente colletto alto o cappuccio, sono strette in vita, imbottite, ricche di protezioni per la schiena e soprattutto impermeabili.

Le più consigliate e vendute sono le giacche in pelle per moto. Esse sono adatte ad ogni stagione. D’inverno possono arricchirsi di qualche imbottitura interna, d’estate, invece, hanno intagli e inserti traspiranti. La pelle pare essere cioè il materiale più adatto. Chi corre in moto, invece, dovrà indossare vere e proprie tute tecniche che nulla hanno a che vedere con l’abbigliamento richiesto a chi utilizza le due ruote per avventurarsi in città o nei luoghi di villeggiatura.

Ogni giacca da moto dovrà infine essere dotata di protezioni rigide. Spalle, gomiti, area polsi e schiena: sono le parti che vanno maggiormente salvaguardate. Ogni giubbotto dovrà quindi accogliere soprattutto una conchiglia rigida sulla schiena atta a proteggere la colonna vertebrale soprattutto in caso di caduta.