I gazebo in legno presentano una struttura innovativa e un design che gli permette di essere tra le soluzioni migliori per riuscire ad arredare il proprio giardino in modo duraturo, oltre che a renderlo elegante.
I gazebo in legno sono ottimi perché possono adattarsi in qualunque contesto abitativo sia se hai un’abitazione dallo stile classico sia se questo invece presenta uno stile d’arredamento moderno. Il legno infatti in entrambe le occasioni riesce a dare valore a ciò che lo circonda. Per questo motivo i gazebo realizzati in questo materiale sono tra i più richiesti.
I vantaggi di un gazebo in legno per il giardino
Uno dei principali vantaggi di un gazebo in legno è la sua durata nel tempo e anche la semplice manutenzione. Infatti, non c’è bisogno di pulirlo con tanta frequenza quanta invece è richiesta con i modelli realizzati in plastica che tendono ad attrarre più velocemente la polvere e la sporcizia.
Un gazebo realizzato in legno può essere di varie dimensioni e si adatta alla perfezione alla grandezza del proprio giardino o spazio esterno. Inoltre, anche la sua base può essere di varie forme ad esempio: rettangolare, quadrato o esagonale. Infine, in base alle tue esigenze puoi optare anche per varie altezze.
Questo si può anche personalizzare in base al tipo d’installazione che si sceglie di effettuare, ad esempio può essere arricchito con un tendaggio per proteggersi dal sole o dalla pioggia, oppure con delle velature per allontanare il rischio di attacchi da parte delle zanzare.
Dentro il gazebo invece si può creare l’ambiente che si preferisce, ad esempio si può optare per un’area relax con materassini o lettini sui quali potersi sdraiare per leggere un libro, oppure per la creazione di un salottino per stare tranquilli o fare degli aperitivi. O ancora, si può scegliere di mettere tavoli e sedie per realizzare una zona in cui mangiare con gli amici.
Infine, tra i vantaggi del gazebo in legno oltre alla sua versatilità c’è anche la semplicità con la quale questo può essere montato e anche smontato! Infatti, molti a volte dimenticano quest’aspetto, ma un gazebo non deve rimanere per forza fisso ma può essere anche smontato ad esempio durante il periodo invernale. Anche se si può smontare la soluzione migliore e coprire il legno con un’incerata che lo protegga dalla pioggia e dagli agenti atmosferici.
Legno lamellare
Il legno lamellare è un materiale molto utilizzato per creare dei gazebo. Ultimamente si opta sempre più spesso per questo tipo di legno perché risulta essere solido, resistente e ideale per la realizzazione di strutture resistenti.
Questo è un materiale composito che prima di essere incollato viene sottoposto a un processo di stabilizzazione igrometrica. Questa permette così al materiale di mantenere i suoi pregi come la resistenza meccanica e una minore velocità a bruciare in caso d’incendio. Il legno lamellare è un prodotto innovativo, molto utilizzato da varie aziende come www.futurazeta.com, per riuscire a creare gazebo di qualità.
Un gazebo in legno lamellare infatti riesce ad adattarsi ad ambienti e stili differenti, ha delle proprietà naturali che lo rendono duraturo nel tempo e che gli permettono di non subire danneggiamenti ingenti in caso d’intemperie come la pioggia o del battere continuo del sole. I gazebo in legno lamellare durano decenni, basta semplicemente un po’ d’attenzione e di manutenzione nel tempo per permettergli di mantenere a lungo le sue caratteristiche estetiche.
Infine, scegliere il legno lamellare è una decisione ecologica che non reca alcun danno alla natura e risulta essere completamente riciclabile. Questa dunque è una soluzione più etica, che porta il materiale ad essere più utilizzato dalle aziende.