Nuova Iniziativa dell’Associazione culturale “Polifonie d’Arte” Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio; l’associazione fa parte della sezione territoriale di Foggia; l’evento prevede due giorni di musica in città. Ospiterà questo appuntamento con la musica la Sala Fedora del Teatro comunale “U.Giordano”, le due giornate sono programmate sotto il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Foggia. La splendida location pugliese accoglierà il Trio tutto al femminile “Ars et Labor” del quale fanno parte la pianista svizzera Christa Bützberger, dalla violinista toscana Sara Gianfriddo e dalla violoncellista francese Héloïse Piolat.
Il programma concertistico
Il Trio di artiste si esibirà in un concerto, che avrà inizio alle ore 20,30 di giovedì 26 gennaio con ingresso libero; il programma concertistico prevede l’esecuzione delle Variazioni sopra il tema “Ich bin der Schneider Kakadu” op. 121 di Ludwig van Beethoven; poi in seconda parte il Trio op. 100 in Mi bemolle maggiore di Franz Schubert nella versione originale. A seguire sempre alla Sala Fedora, venerdì 27 Gennaio alle ore 10, Christa Bützberger sarà l’artefice di un seminario sull’ interpretazione musicale dal titolo “Wach erleben” aperto a studenti e musicisti provenienti da tutta Italia.
Christa Bützberger
Christa Bützberger oltre che essere una componente del trio operistico, è una degli storici allievi di Sergiu Celibidache che ha dedicato i suoi studi all’approfondimento e all’insegnamento della fenomenologia basandosi sulle teorie primarie del grande direttore romeno. Bützberger incontrò Celibidache nel 1987 e iniziò cosi lo studio della fenomenologia, con grande interess per tutti i seminari del grande direttore d’orchestra presso l’Università di Magonza e di Monaco; seminari che si svolsero in un lasso di tempo che va dal 1987 fino al 1995.
Foggia eventi si apre cosi a un appuntamento di rara importanza culturale, sviluppato intorno alla musica classica, operistica e da camera composta dagli immortali musicisti che tutti conosciamo come Schubert e Beethoven; città dalle grandi vestigia storiche del passato, oggi Foggia si afferma nella rosa delle città culturali nazionali con grande impegno sociale.
I corsi Ars et Labor
La Bützberger ha approfondito con grande costanza e impegno gli studi di composizione sempre seguendo le basi teoriche di Heinrich Schenker e tramite il metodo di apprendimento di Moshe Feldenkrais. In seguito il suo percorso è proseguito con la fondazione dei corsi Ars et Labor, con la collaborazione di Marina Rossi, in pratica un laboratorio di fenomenologia, che ha qualificato oltre cento studenti, inseritisi poi con successo mel mondo della musica.