In due anni di pandemia le abitudini dei consumatori, in Italia come nel resto del mondo, sono notevolmente cambiate. Complice in special modo il fatto di non poter uscire di casa per lunghi periodi di tempo, la vendita di prodotti di ogni tipo è avvenuta per vie digitali. Non a caso, nel 2021 l’e-commerce ha avuto una crescita significativa, con un aumento stimato del 21%.
Oltre al numero sempre crescente delle vendite anche in questi mesi di ripresa e allentamento delle restrizioni, cresce anche il numero di venditori online. È una tendenza che non coinvolge solo i grandi imprenditori. Infatti, è significativo il boom di acquisti e venditori su piattaforme come Vinted, applicazione per smartphone dedicata alla compravendita dell’usato.
Le grandi aziende seguono questo trend in costante crescita e si adoperano sempre di più per migliorare il loro posizionamento e rendersi più appetibili per i clienti rispetto ai competitors. Una delle principali piattaforme su cui si sta investendo molto di recente è sicuramente Amazon, il colosso della vendita online.
In questo articolo vedremo più nello specifico come è possibile incrementare il flusso di vendita della propria attività con il badge Best Seller e ottenere posizioni sempre più alte nel ranking di Amazon.
Badge Best Seller di Amazon: che cos’è
Prima di iniziare, è bene ricordare che online sono disponibili una serie di agenzie, come per esempio achannel.it, dedicate proprio ad aiutare le aziende e i singoli venditori a guadagnare posizioni di rilievo su Amazon.
Anche se Amazon stessa offre alcuni utili consigli su come iniziare e dare il meglio con il proprio Account Seller, è sempre preferibile affidarsi all’expertise di persone competenti, che conoscono bene un sistema così complesso e stratificato come quello di Amazon. Abbiamo parlato più nel dettaglio della scelta delle agenzie più adatte qui.
Dopo questa dovuta premessa, spieghiamo innanzitutto che cos’è il badge Best Seller di Amazon. Si tratta di un badge virtuale, rappresentato da una striscia color arancione, che viene applicato sulle pagine di quei prodotti che vanno per la maggiore in una determinata categoria all’interno dello shop Amazon.
Il badge Best Seller comporta una serie di vantaggi significativi per un’azienda o un venditore privato. Tramite il badge, infatti, si otterranno più impression (ossia le visualizzazioni della pagina del prodotto da parte degli utenti), più conversioni (le azioni svolte dagli utenti all’interno della pagina del prodotto) e un deciso avanzamento nel ranking. In più, la presenza di un badge aiuta a rendere più forte e distinguibile un determinato marchio o brand agli occhi degli acquirenti.
Visto che si basa sulle categorie dei prodotti, però, il badge sarà più facile da ottenere se la categoria del prodotto che si vuole vendere appartiene a una nicchia ristretta. Al contrario, sarà più difficile avere il badge quando si vuole vendere prodotti molto comuni, dove la competizione è molto più alta.
La classifica Bestseller di Amazon si aggiorna e si modifica costantemente ogni ora, per cui è buona norma tenerla d’occhio per vedere come cambia la tendenza nel proprio mercato di riferimento.
Alcuni consigli per ottenere il badge Best Seller di Amazon
Data la natura stessa di Amazon, così mutabile e allo stesso tempo competitiva, se si vogliono ottenere dei buoni risultati per ottenere il badge Best Seller si possono seguire i consigli che vi proponiamo in questa lista:
- Usa una corretta classificazione per i tuoi prodotti: esistono centinaia di migliaia di prodotti su Amazon, e per un acquirente trovare il prodotto che si cerca di promuovere diventa ancora più difficile se non viene inserito nella giusta categoria;
- Ricerca per parole chiave: la ricerca per parole chiave permette agli utenti di trovare più facilmente il proprio prodotto quando ne stanno cercando di simili. Le parole chiave definiscono più nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, nonché la categoria di appartenenza;
- Ottimizza il tuo elenco prodotti: tale operazione aiuta ad aumentare il traffico e le vendite. Un titolo e una descrizione accattivanti del prodotto, con tutti i dettagli necessari, daranno un boost ulteriore al posizionamento del prodotto;
- Usare immagini di qualità: usare immagini di alta qualità darà una maggiore visibilità ai prodotti, cosicché i possibili acquirenti possano vederli al meglio anche con la funzione zoom e decidere poi di comprare;
- Mantieni prezzi competitivi: è bene considerare i prezzi degli altri competitors, così da non svalutare né sopravvalutare i propri prodotti e di conseguenza l’attività a essi correlata. Infatti, un prezzo troppo basso rischia di far sembrare i prodotti di scarsa qualità, mentre un prezzo troppo alto potrebbe allontanare dei clienti interessati.
Nel caso si avesse bisogno di ulteriori consigli in merito all’esperienza di vendita su Amazon, rimandiamo anche a questo nostro articolo, dove spieghiamo come approcciarsi alla piattaforma e gli strumenti necessari per prepararsi al meglio.