Sentirsi bene, anche in ufficio
Che bere acqua faccia bene alla salute non è certo un mistero: medici ed esperti hanno più volte ribadito come un’adeguata idratazione sia un vero e proprio toccasana per il nostro benessere psicofisico.
La quantità consigliata? Almeno due litri al giorno, da adeguare allo stile di vita e alla tipologia di regime alimentare adottata da ciascuno. Non sempre, però, è semplice ricordare ogni giorno le straordinarie virtù di questa buona abitudine: specialmente sul luogo di lavoro, assorbiti dalle incombenze quotidiane, dimenticare di bere acqua è un rischio molto frequente. Ma quali sono le conseguenze della disidratazione?
L’acqua, elisir di benessere
La disidratazione è una condizione che si instaura quando introduciamo nell’organismo meno acqua rispetto a quella che espelliamo e utilizziamo per il funzionamento delle funzioni vitali. La cause di questo fenomeno sono davvero numerose e vanno dall’intensa attività fisica alle alte temperature, che favoriscono la sudorazione, fino a disturbi cronici od occasionali di diarrea e vomito. La cattiva abitudine di bere poco, inoltre, provoca o accentua la disidratazione.
Le conseguenze di questo problema si notano fin da subito: spossatezza, senso di stanchezza ingiustificata, difficoltà di concentrazione e pelle secca sono solo alcuni degli effetti evidenti del non bere a sufficienza. Ecco perché è buona abitudine ricordarsi di bere almeno due litri d’acqua al giorno, secondo la quantità media consigliata dai medici e dagli esperti di bellezza e benessere.
Bere sempre, anche a lavoro, grazie agli erogatori d’acqua in ufficio
La buona idratazione ha inizio fin dal primo mattino, appena svegli. Due bicchieri di acqua a stomaco vuoto, almeno mezz’ora prima di fare colazione, sono uno dei segreti di bellezza di molte star e amanti del fitness. Quest’abitudine, semplice e salutare, è in grado infatti di regalare una sferzata di energia all’organismo, apportando non pochi vantaggi al nostro benessere generale: accelera il metabolismo, risveglia l’apparato digerente, previene la stitichezza, aiuta a depurare l’organismo dalle tossine e, in generale, reintegra i liquidi che abbiamo perso durante le lunghe ore notturne.
La giornata, però, dovrà proseguire all’insegna della corretta idratazione, ricordandosi di assumere l’acqua più volte al dì. Sul posto di lavoro per esempio, dove gli sforzi fisici e mentali sono protratti in modo intenso, può essere davvero difficile ricordarsi di bere regolarmente. La presenza di erogatori acqua potabile in ufficio o in azienda, accessibili e a portata di mano, può agevolare a trasformare questo gesto in un’abitudine radicata.
I benefici di un corpo idratato
L’acqua: un elemento semplice e vitale di cui troppo spesso sottovalutiamo l’importanza. Assumere la quantità giornaliera di acqua consigliata è uno dei modi più efficaci, per esempio, per tenere sotto controllo il peso. L’acqua, infatti, a fronte di un apporto calorico pari a zero è l’ideale per ridurre il senso di sazietà, scongiurando gli attacchi di fame: è risaputo che, spesso, il senso di appetito è più forte in condizioni di semplice disidratazione dell’organismo. Inoltre, la presenza di un buon apporto di acqua consente una migliore metabolizzazione dei lipidi, rallentandone l’accumulo nell’organismo. Alcuni studi, infine, dimostrano un incremento del metabolismo fino al 30% legato all’introduzione di mezzo litro d’acqua nell’organismo: per questo, a parità di calorie assunte, bere regolarmente può essere uno dei modi più semplici per ridurre il peso corporeo.
Più efficienza in ufficio e in palestra
E se bastasse bere di più e con maggiore regolarità per essere più forti ed efficienti in ufficio e in palestra? Secondo gli esperti, la reazione dei muscoli allo stress fisico e all’affaticamento è migliore in condizioni di perfetta idratazione: bere prima, durante e dopo un allenamento riduce il rischio di crampi muscolari, strappi e distorsioni. Ma non è tutto, perché anche il cervello – e di conseguenza le capacità cognitive – ha assoluta necessità del corretto apporto di acqua per svolgere al meglio le proprie funzioni. Maggiore concentrazione, attenzione e reattività sono solo alcuni dei vantaggi di una corretta idratazione, che possono migliorare in maniera tangibile le prestazioni sul lavoro o durante lo sport. In quest’ottica, collocare degli erogatori di acqua potabile in ufficio o in palestra potrebbe essere un vero e proprio investimento in termini di efficienza e di raggiungimento dei risultati prefissati.
Acqua e salute, un connubio perfetto
Bere almeno due litri di acqua al giorno, insomma, è uno dei modi più semplici che possiamo attuare per prenderci cura, giorno dopo giorno, della nostra salute. Recenti studi dimostrano un insospettabile legame tre l’idratazione ottimale e il funzionamento del nostro sistema immunitario: sembra incredibile, ma bere la quantità d’acqua di cui il nostro organismo ha bisogno stimola la reattività delle nostre difese e ci protegge da raffreddori e altri malanni stagionali. Merito anche della sua capacità di aiutare il corpo a espellere tutte le sostanze di cui non ha bisogno, alleggerendolo da eventuali accumuli e depurando gli organi interni da tossine e batteri che potrebbero provocare infezioni. I reni, in particolare, possono giovarsi di questa sana abitudine e mantenersi puliti e liberi dal rischio della formazione di calcoli.
Più belli con l’acqua
L’acqua è uno dei più efficaci segreti di bellezza. Pelle, capelli, labbra, unghie e addirittura denti e gengive traggono beneficio dalla corretta idratazione, perché recuperano elasticità e compattezza e si rinnovano più velocemente. Il risultato? Un aspetto più sano e vitale, sicuramente più giovane. Infine, un ultimo beneficio dell’idratazione che molti ignorano, è il suo stretto rapporto con il miglioramento dell’umore, perché in grado di aumentare il rilascio di endorfine e far sentire più rilassati e sereni. Essere più felici potrebbe essere facile come bere un bicchiere d’acqua.