Con l’arrivo della bella stagione e la fine delle ordinanze riguardanti gli pneumatici invernali, moltissimi automobilisti si apprestano ad effettuare il cambio gomme. In particolare, dal 15 aprile cessa in tutta Italia, salvo ordinanze locali specifiche, l’obbligo di circolare con le dotazioni invernali, vale a dire catene (che devono essere montate in caso di nevicata) o pneumatici invernali montati.
Se abbiamo montato le gomme termiche in autunno, occorre quindi informarsi per effettuare il cambio gomme alla nostra auto. Dove effettuarlo? Quali precauzioni osservare nella scelta dell’officina per il cambio gomme?
Come scegliere l’officina
Per scegliere in quale officina effettuare la sostituzione degli pneumatici ed ottenere quindi un preventivo cambio gomme oggi ci sono molte possibilità. La più classica, se non abbiamo già un meccanico di fiducia, è quella di guardarci intorno e scegliere “a vista” un gommista o un meccanico che effettui il servizio gomme nel nostro paese, città o quartiere. La seconda soluzione, altrettanto utilizzata, è quella di farsi consigliare un’officina per il cambio gomme da qualche amico o parente che ne ha usufruito in precedenza, restandone soddisfatto.
La terza possibilità, sempre più utilizzata, è quella di effettuare una ricerca su internet. Per trovare un’officina per il cambio gomme, che sia un gommista specializzato o un’autofficina che svolge tutti i servizi di meccanica, elettrauto e gommista, si può utilizzare un motore di ricerca, recuperare i recapiti e quindi rivolgersi direttamente all’esercente.
Se non volete però sprecare tempo ed ottenere subito un preventivo, potete utilizzare uno dei nuovi motori di ricerca specializzati proprio nella catalogazione delle officine meccaniche, come ad esempio Cercaofficina.it Grazie alla possibilità di calcolare direttamente online il preventivo avrete la possibilità di sapere subito i costi che dovrete sostenere per il cambio gomme, tra le estive e le invernali, compreso di equilibratura ed eventuale sostituzione delle valvole, operazione che è sempre consigliata in questi casi.
In tutti i casi è sempre bene informarsi su tutte le operazioni previste per non trovarsi con sgradite sorprese. Ecco perché un preventivo per il cambio gomme stampato o salvato online in un formato elettronico è sempre da preferirsi ad un preventivo “a voce”, sempre modificabile in corso d’opera.
Vero è che ogni situazione deve essere valutata attentamente dallo specialista, per cui affidarsi ad un gommista di cui abbiamo fiducia, per esperienza o per via indiretta attraverso l’esperienza di altri, è la soluzione migliore, ma pretendere chiarezza e quindi una stima nero su bianco dei costi per il cambio gomme è un nostro diritto.