In questo ultimo periodo si sta parlando molto del tema dimagrimento, come farlo velocemente e con quali metodi. Possiamo notare come si cerchino sempre più ingredienti naturali che offrono più benefici rispetto a quelli già conosciuti. Oggi vogliamo prendere in considerazione uno di questi, ovvero il Caffè Verde.
Questo tipo di caffè è solamente la versione naturale e cruda della miscela tradizionale che siamo abituati a bere, creato da un mix di varietà di caffè, il quale non viene tostato e torrefatto e, per questo motivo, si presenta con un colore verde smeraldo, mantenendo intatte le sue proprietà benefiche.
Proprietà del Caffè verde
Nel Caffè Verde ciò che lo rende migliore in base alle proprietà è innanzitutto la caffeina, che è presente in quantità minore rispetto al caffè tostato ed è legata all’acido clorogenico, ovvero un antiossidante. Questo comporta un assorbimento molto più lento da parte delle mucose e quindi un effetto più duraturo della caffeina in circolo. La caffeina nel Caffè Verde viene rilasciata gradualmente, con un effetto tonico prolungato e minori effetti collaterali nel lungo periodo.
Per quanto riguarda gli effetti dimagranti del Caffè Verde, è bene sapere che una delle principali proprietà riguarda la sua azione metabolica dei grassi. Infatti essendo esso ricco di metilxantinem, sostanze nelle quali rientra la caffeina, che hanno un effetto lipolitico diretto, è in grado di bruciare le cellule adipose, limitando l’assorbimento dei grassi e mettendo in circolo gli acidi grassi nel tessuto adiposo. Inoltre la caffeina, legata così al potere dimagrante, agisce sul nostro organismo con una duplice azione, ossia in primo luogo riduce la formazione di glucosio, e poi diminuisce la quantità di zuccheri assorbiti a livello intestinale.
Il caffè possiede anche un’azione antiossidante e antiinfiammatoria, dovute dalla presenza di antiossidanti e vitamine.
Altre proprietà del Caffè Verde
Oltre alle proprietà indicate sopra, il Caffè Verde è ricco di altre sostanze che portano beneficio al nostro organismo. Ad esempio, troviamo in abbondanza sali minerali, vitamine, e polifenoli in quantità molto più elevata rispetto al caffè tostato, specialmente i polifenoli, tra cui l’acido tannico e l’acido ferulico, sono tra i più importanti vista la loro azione di contrastare i radicali liberi così da rallentare l’invecchiamento e riparare alle infiammazioni. Per di più gli antiossidanti contenuti in questo caffè smeraldo, sono 4 volte più del tè verde. Citiamo inoltre le vitamine del gruppo B, gli omega 3 e 6 presenti in quantità notevoli, che rappresentano un grande supporto per il benessere del nostro organismo e il miglioramento del sistema immunitario.
Altra nota positiva per il caffè verde e la sua caffeina, che essendo assorbita lentamente dal nostro organismo, contrasta la stanchezza allungando i tempi di concentrazione mentale, stimolando l’attività cerebrale, aumentando così la soglia di attenzione
e resistenza fisica. Infine, si presenta con un ph differente rispetto al caffè nero, il quale si aggira intorno a 5 contro l’altro che oscilla tra 3 e 3,5, questo fa sì che sia meno dannoso per il nostro stomaco.
Come assumere il Caffè Verde?
Possiamo trovare in commercio il caffè verde in diverse forme, come possiamo assumerlo in altrettante, ad esempio una delle più semplici è trovare le caffè verde capsule, e quindi acquistare un integratore alimentare assumendolo prima o dopo i pasti con un bicchiere d’acqua. Stessa storia se si comprano le bustine solubili, o un’altra soluzione è quella di acquistare questi chicchi verdi di caffè , i quali per essere assunti, dovranno essere frantumati per poi usarli in infusione con acqua bollente.
Controindicazioni per il Caffè Verde
Possiamo rassicurarvi che non esistano controindicazioni note per quanto riguarda questo particolare tipo di caffè, ma raccomandiamo che in qualsiasi forma si assuma il Caffè Verde, di leggere le istruzioni per l’assunzione e il dosaggio, oltre a controllare la lista degli ingredienti in caso di allergie personali.