Hai da poco “tirato le somme” sulla tua presenza online e sei indeciso se fare un nuovo sito oppure buttarti a capofitto nella creazione di un blog.
Per aiutarti a risolvere un po’ dei dubbi che hai ho pensato di scrivere questo articolo dove ti spiego le principali differenze tra il blog e il sito web e quando è opportuno utilizzarli.
Leggi l’articolo e scopri se quello di cui hai bisogno è davvero un servizio di realizzazione di siti web Rimini.
Blog e sito web: quanto si somigliano?
Il blog ed il sito sono due strumenti tanto simili quanto diversi tra loro.
La principale differenza è rappresentata dal tipo di interazione che si ha intenzione di creare con l’utente.
Il sito è una risorsa statica, dove i contenuti sono pubblicati dall’azienda proprietaria ed il cui obiettivo è permettere all’utente di raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno sull’azienda e sui prodotti e/o servizi offerti.
Il blog, al contrario, permette di creare con l’utente un rapporto più interattivo: ogni articolo può essere infatti commentato dal lettore e questo aspetto rende tutto più dinamico.
Attualmente nessuna azienda può permettersi di rinunciare ad avere un proprio spazio web e, allo stesso tempo, deve essere capace di gestirlo in modo da risultare DIVERSA rispetto alla concorrenza.
Che cos’è un blog e quando utilizzarlo.
Il Blog rappresenta un po’ la novità degli ultimi anni nel settore del web.
È una sorta di “diario online” che può essere utilizzato per diffondere contenuti informativi di qualità da condividere con gli utenti appartenenti al proprio target di riferimento.
Questo strumento permette di ridurre la distanza che si crea con gli utenti, interagendo alla pari con loro: l’obiettivo è spiegare loro il valore dell’impresa e quello dei suoi prodotti/servizi, perché sono migliori rispetto alla concorrenza.
L’impresa deve essere percepita come la migliore nel settore: in questo modo anche coloro che non sono pronti ad effettuare un acquisto immediato sceglieranno quell’impresa nel momento del bisogno.
Insomma il blog rappresenta una vera e propria rivoluzione che permette di andare perfettamente incontro alle nuove esigenze del mondo moderno, dal momento che favorisce la comunicazione in entrambe le direzioni.
Ma quando è opportuno utilizzare un blog?
Tutto dipende dal tipo di attività e, soprattutto, dalla tua capacità e disponibilità di creare contenuti.
Affinchè il blog abbia successo è necessario produrre contenuti in modo continuo e costante, devi creare una sorta di “appuntamento periodico” con gli utenti.
Scegli il blog se:
- Hai tempo e voglia di creare contenuti: non puoi delegare a nessuno questa attività dal momento che nessuno meglio di te conosce l’azienda ed i suoi clienti;
- Vuoi migliorare il posizionamento della tua azienda.
Il blog non richiede grandi conoscenze tecniche: potrai utilizzare infatti software ( chiamati CMS) open source che mettono a disposizione tutto quello di cui hai bisogno.
Quando utilizzare il sito internet.
Il sito web può essere visto come uno strumento di comunicazione molto più classico, meno interattivo rispetto al blog.
Un sito è come la vetrina di un negozio, che ogni giorno viene allestita per attirare l’attenzione dei passanti: è uno spazio per pubblicare contenuti informativi destinati agli utenti che vogliono saperne di più sull’azienda e sui suoi prodotti e/o servizi.
È una comunicazione unidirezionale, dal sito all’utente e, rispetto al blog, non deve essere aggiornato ogni giorno.
Ti consiglio di utilizzare il sito web se il tuo obiettivo è mettere in evidenza i tuoi prodotti o servizi, senza però creare un “rapporto” con i clienti come permette di fare il blog.
Conclusioni
Come avrai capito la scelta tra questi due strumenti dipende dalle tue esigenze, dai tuoi obiettivi e dalle risorse che hai a disposizione.
Se ciò di cui hai bisogno è una semplice “vetrina” per attrarre nuovi clienti e non hai né tempo né risorse da dedicare alla scrittura, allora scegli il sito web.
Se al contrario una comunicazione unidirezionale non è quello che fa per te perché vuoi provare ad interagire con gli utenti, allora non esitare e scegli il blog.
Cerca di sfruttare al meglio le tue possibilità e, soprattutto, affidati a dei professionisti in grado di consigliarti.
Per Siti Web a Rimini contatta Hi-Net!