Quando si parla di caldaie, Ariston o Immergas per esempio, l’efficienza e la resa termica sono aspetti sempre da tenere sotto controllo, poichè ciò significa una maggiore resa a prezzi decisamente più contenuti. Ma gli errori che si possono commettere con queste tipologie di impianti sono molteplici e, spesso, nemmeno tanto conosciuti, quindi meglio evitarli così da avere caldaie Ariston e Immergas maggiormente efficienti e dalla durata più lunga.
Errori comuni
Uno dei principali errori che si commettono avviene proprio durante l’cquisto di una caldaia. Non sempre, ma capita, ci si affida all’offerta del momento, senza conoscere bene il proprio impianto a casa e si acquista una caldaia che poi, si dimostrerà del tutto inutile o persino dannosa.
Affidarsi a caldaia Ariston e Immergas risulta la scelta vincente
Poi, è opportuno scegliere una caldaia attinente e vicina alla propria abitazione e al suo impianto di riscaldamento, così da avere una resa termica efficiente abbinata a un minor spreco di energia.
Installazione caldaia: il fai da te è un errore
Per risparmiare nei lavori di casa, spesso ci si affida al fai da te, magari avendo letto una guida su internet o seguito un tutorial attraverso uno dei tanti video. Soprattutto nel caso non si avesse quasi nessuna nozione sull’argomento, questa risulterà la scelta peggiore, che comporterà al minimo solo spreco di tempo e, nel peggiore dei casi, anche un danno alla caldaia stessa.
L’installazione di una caldaia dovrà sempre essere affidata a tecnici specializzati, i quali hanno alle loro spalle una formazione professionale e costante e sono a conoscenza delle nozioni basilari, nonchè delle norme di legge vigenti, le quali devono essere sempre rispettate, soprattutto sotto l’aspetto della sicurezza.
Da Ariston a Immergas caldaie installate male possono rappresentare un vero pericolo per la salute, non solo possono diventare luogo di infestazione per batteri e virus legionella, stafilococco) ma anche sede di muffe o liberare fumi di combustione dannosi all’organismo (monossido di carbonio in primis). Per questo il fai da te è sconsigliato e rappresenta uno degli errori che non si dovrebbe mai commettere.
Manutenzione ordinaria e Assistenza
La legge prevede che la caldaia riceva una manutenzione ordinaria annualmente e controllo dei livelli di fumo ogni due anni. Questo è un aspetto fondamentale a cui nessun impianto potrà sottrarsi, anche perchè attraverso questo aspetto si potranno rilevare problemi o danni alla caldaia stessa.
Riguardo l’assistenza invece, spesso, optando per un’offerta allettante e poco prezzo, si incapperà in problemi e spese eccessive proprio quando si avrà bisogno di un intervento.
Affidarsi all’Assistenza Immergas o Ariston risulta la scelta vincente
Altri errori da evitare
Una caldaia, Immergas o Ariston, dovrà sempre essere controllata, assicurandosi il giusto livello di pressione, preferendo di installare addolcitori per gli impianti di acqua e affidandosi sempre al libretto di istruzioni nel caso di piccoli dubbi o problemi e, naturalmente, preferendo sempre tecnici specializzati.