Un’agenzia web è una realtà nata nelle ultime decadi, perché si è sviluppata proprio grazie alle enormi innovazioni tecnologiche avvenute negli anni Duemila. In particolare un’agenzia web strutturata si compone di diversi uffici, adibiti a differenti ruoli ben specifici, ma imprescindibili. Una web agency si occupa di aumentare la visibilità e la capacità comunicativa di un brand. Per questo motivo è essenziale lo studio di una digital strategy a 360° che comprenda quanti più strumenti possibili per restituire al cliente risultati concreti. Con l’aumento della comunicazione, infatti, si ha solitamente l’obiettivo di aumentare anche la propria clientela, ma affinché ciò avvenga è importante intavolare una strategia con un’agenzia web e non muoversi a tentoni.
Ecco quindi quelle che possono definirsi le “armi” messe a tua disposizione da una agenzia web.
Programmatori per la creazione di siti web ed e-commerce
La creazione di Siti Web e E-Commerce è forse la prima attività che viene in mente parlando di un’agenzia web. Sicuramente, infatti, moltissimi si rivolgono per la prima volta alle agenzie web proprio per avere la possibilità di comparire nella ricerca di Google. Un sito web o un negozio virtuale viene solitamente realizzato da programmatori, che possono utilizzare anche classiche piattaforme come WordPress o Magento, che aiutano a realizzare una piattaforma rapida ed efficiente. Un programmatore, però, deve sempre essere sul pezzo per risolvere problematiche che spesso si presentano nella gestione del canale del cliente.
Quando vi rivolgerete ad un’agenzia web per la creazione di un sito scoprirete però che su Google è importante anche il posizionamento Seo, senza il quale avrete un sito web impossibile da trovare per chi cerca i vostri servizi o prodotti.
SEO Specialist per il posizionamento
Nella creazione di siti web è essenziale il posizionamento, ovvero in che punto si trova un sito web in relazione alle parole digitate da chi ricerca quel prodotto. Per questo motivo è importante realizzare un sito web con la consulenza di uno specialista Seo, che elabori una strategia di posizionamento su delle parole chiave che portino effettivamente traffico al sito. Tra le tecniche più comunemente messe in pratica per posizionare bene un sito su Google vi verranno consigliate:
- Scrittura di testi in ottica seo.
- Velocizzazione del sito web e usabilità per mobile.
Non dimentichiamo il Social Media Marketing
Il Social Media Marketing è un servizio sempre più richiesto dalle aziende che si affidano ad agenzie web. Nell’era del web 3.0 è imprescindibile l’attivazione di una buona comunicazione social su canali come Facebook, Instagram e Linkedin. Un gioco da ragazzi? In realtà un lavoro complesso, che richiede approfonditi studi riguardanti le sponsorizzazioni dei post nei diversi portali, la corretta targhettizzazione del pubblico e un efficiente studio degli hashtag.
Anche in questo caso l’unico sistema è affidarsi ad un professionista, che utilizzi correttamente questi strumenti per fare branding. L’utilizzo privato dei social media, infatti, non ha nulla a che vedere con l’utilizzo aziendale delle pagine! La comunicazione è differente, ma soprattutto richiede una grande attenzione alla coerenza e alla coordinazione di informazioni, font, colori…
Un’agenzia web ha bisogno di un grafico o più
Non può mancare in un’agenzia web un ufficio grafico con all’interno professionisti della comunicazione visiva. Se le parole interessano, le immagini colpiscono e permettono quindi a chiunque di rimanere incantato dall’aspetto visivo. Viviamo notoriamente nell’era del trionfo dell’immagine, per cui è in assoluto un periodo storico nel quale l’attenzione si può fermare solamente con un’immagine creativa e potente.
I grafici all’interno delle agenzie web hanno un’approfondita conoscenza del pacchetto Adobe e si dilettano ogni giorno con loghi, immagini per siti web e grafiche per i post social media. Un tempo si puntava molto sulla grafica cartacea, ma oggi è il digitale ad avere il sopravvento!
Come scegliere un’agenzia web?
Scegliere un’agenzia web è complesso, ma esistono agenzie web eccezionali in grado di offrire al cliente una struttura a 360° coordinando tutti questi professionisti con una strategia digitale cucita su misura per il brand. Nel maremagnum di agenzie web presenti in giro è facile perdersi, ma è sempre bene richiedere un preventivo e una consulenza prima di effettuare una decisione definitiva.
Dovrete scegliere l’agenzia web dove è maggiormente presente un interesse al vostro prodotto o servizio, dove viene presa in carico la vostra problematica. Solo in questo caso l’agenzia web riuscirà a portare a termine una digital strategy realmente efficiente per il cliente finale.