Nizza, perla della Costa Azzurra, consiste in una splendida località di mare che affascina da sempre l’immaginario collettivo.
Nizza è sicuramente una bella città, circondata da un mare azzurrissimo e da tante spiagge adatte anche alle famiglie, ma è anche una città di cultura e di storia, ricca di musei e di monumenti, parchi e cattedrali, e di tante sorprese da scoprire visitandola.
Nizza è quindi una splendida località della Costa Azzurra, che si presta bene sia ad una romantica vacanza di coppia, sia ad un soggiorno con la propria famiglia.
Nizza è una città amatissima non solamente dai francesi, ma anche dagli italiani, perché si trova davvero vicina al confine e quindi è un’ottima meta anche per una vacanza fuori porta… fosse anche di un solo giorno.
Ma che cosa vedere a Nizza in un giorno?
Innanzitutto si tratta di una città che è meglio scoprire a piedi, che non in macchina.
Il viaggio nelle bellezze di Nizza può cominciare dal Museo Nazionale Marc Chagall e da Place Garibaldi.
Il museo contiene le famose 17 tele del pittore onirico Chagall, che furono donate alla Francia dall’artista stesso nel 1966. Piazza Garibaldi, invece, è un luogo splendido e spesso ci sono anche i mercatini rionali dove si può comprare qualche souvenir.
Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea non si trova molto distante da quello appena visto. Noto con l’acronimo MAMAC, molto moderno all’esterno, all’interno contiene tantissime opere di artisti famosi come Andy Warhol, Alman, Wesselmann. Il museo è strutturato su quattro piani, è veramente grande. Da lì con l’autobus C potete raggiungere in qualche minuto la Promenade Des Arts, e poi Palais Lascaris, che si trova nella zona vecchia della città ed è uno splendido palazzo che oggi come oggi ospita un museo degli strumenti musicali.
Dopo pranzo potete visitare la splendida Cattedrale Sainte Reparte. Questa chiesa è nota anche come Cattedrale di Nizza ed è un monumento nazionale barocco, che ricorda la chiesa di Santa Susanna, a Roma. Da questa cattedrale, in poco tempo – all’incirca cinque minuti a piedi – potete arrivare alla Collina del Castello. Vi ci si arriva grazie all’ascensore (gratuito) e dalla collina si gode di una vista davvero meravigliosa sulla città. Poi, una volta che sarete discesi, percorrendo il lungomare e arrivando fino a Rue Alezandre Mari, sarete a breve distanza dal cuore di Nizza e da uno dei monumenti più belli della città, la Torre dell’Orologio e il Palazzo di Giustizia.
Place Massena è anch’essa una zona molto importante di Nizza, è stata ristrutturata qualche anno fa e vi si trova una installazione dell’artista Jaume Plensa. Ma ovviamente, non potete prescindere da una delle maggiori attrazioni della città di Nizza: si trova vicino a dove siete, ed è la Promenade Des Anglais, che potete visitare anche dopo cena. Si tratta del lungomare, il ‘cammino degli inglesi’ per usare la traduzione, dove si tiene il Carnevale di Nizza. Si tratta di un lungomare davvero romantico e spettacolare da vedere, di giorno ma soprattutto di sera.
Nizza non è una città molto grande, ha un centro storico relativamente piccolo e questo rende possibile visitare questa deliziosa città francese anche in una sola giornata, se ci si dedica solamente ai punti più importanti.
Se invece avete più tempo a disposizione, potete anche visitare un altro museo della città, il Jules Cheret Fine Arts Museum; il Parc Carol de Roumanie è un grande parco che si trova in città, un assaggio di natura e di freschezza, se si visita Nizza in estate.
Merita una visita anche il Casino Du Palais De La Mèditerranée.