L’Isola d’Elba è uno dei luoghi più splendidi che esistano in Italia. Si tratta di luogo perfetto per la vacanza di chi ami la natura, il sole, il mare e l’esplorazione.
Il modo migliore per non annoiarsi all’isola d’Elba è restare qualche giorno per scoprire le innumerevoli bellezze di questo gioiello della Toscana, amato dai turisti di tutto il mondo.
Potete trovare un elenco degli hotel dell’isola d’Elba al seguente https://www.isoladelba.toscana.it/hotel-alberghi-isoladelba
Vediamo quali sono le migliori cose da fare nel corso di una vacanza all’isola d’Elba.
Innanzitutto non possiamo non nominare le splendide spiagge: l’isola ne ospita a decine, ma comunque possiamo consigliarvi di recarvi a visitare soprattutto la spiaggia di Fetovaia. La sabbia bianca, il fondale pulitissimo, l’insenatura naturale che la incastona nella macchia mediterranea ne fanno uno dei lidi più belli di tutta l’isola d’Elba ed una spiaggia da visitare assolutamente nel corso di una vacanza, anche breve.
Se siete amanti della storia e della cultura locale, allora sappiate che nella cittadina più grande dell’isola d’Elba, Portoferraio, si trova un interessante Museo Civico Archeologico cittadino.
Il museo in questione è sicuramente una tappa ambita da chiunque voglia approfondire la storia dell’isola d’Elba, partendo dagli etruschi, ed arrivando fino ai giorni nostri. Il tutto nella magnifica e romantica cittadina di Portoferraio.
Sempre a Portoferraio, si trovano le famose residenze napoleoniche. Non si può ignorare che l’isola d’Elba fu l’isola sulla quale, dopo il 1814, venne confinato il condottiero francese Napoleone Bonaparte. Per questo chi ama la storia non può fare a meno di visitare le splendide ville dove Napoleone trascorse questi anni di esilio: sono due, Palazzina dei Mulini e Villa San Martino.
Chi invece adori le escursioni deve sapere che l’isola d’Elba ospita anche un monte, il Monte Capanne, con altezza 1019 metri sul livello del mare, che può essere raggiunto con due diversi sentieri che partono da Marciana. In ogni momento dell’anno questo splendido monte può essere teatro di una bella camminata nella natura incontaminata osservando la flora e la fauna del luogo.
Chi adora il relax, deve sapere che all’isola d’Elba si trova anche una rinomata località di terme, le Terme San Giovanni a Portoferraio che permettono di eseguire trattamenti sanitari di quasi ogni tipo anche in convenzione con il SSN, oltre che trattamenti wellness come bagno turco, sauna, idromassaggio, palestra. L’ideale per chi voglia concedersi qualche giorno di puro relax in una cornice fatata.