Moltissime persone sognano di poter finalmente visitare gli Stati Uniti e di vedere le più iconiche città che abbiamo imparato a conoscere ed amare attraverso i film e i libri.
Spesso i viaggi si indirizzano verso mete come New York ed altre grandi città, ma ci sono anche città meno note e comunque ricche di fascino che sono perfette per un viaggio ‘urban’ alla scoperta delle meraviglie e delle contraddizioni di un Paese moderno ed unico al mondo. Una di queste città è proprio Dallas, in Texas. Moderna, contraddittoria, unica, si ama o si odia, ma Dallas è assolutamente una città da visitare se ci si reca negli States. Si è trattata di una città importante nella storia statunitense, anche per eventi tragici come l’assassinio del presidente Kennedy, ed è custode di una ricca memoria della storia americana. Nasconde palazzi, musei e strade uniche, ed è sicuramente un luogo che vi affascinerà e colpirà. Scopriamo assieme che cosa vedere a Dallas durante una visita in questa famosa città texana.
Le cose da non perdere a Dallas
- Il 6th Floor Museum. Si tratta di un edificio che sorge proprio all’interno del contesto dove Lee Oswald si appostò per sparare al presidente Kennedy, il 22 novembre del 1963. Oggi l’edificio è un museo che ripercorre la storia di quel tragico avvenimento e contiene tantissime immagini e testimonianze grafiche, visive, audio e plastiche degli eventi. Un museo che ogni appassionato della storia americana non potrà certamente perdere.
- Perot Museum of Nature and Science. Per ogni appassionato di storia naturale, questo museo è davvero un gioiello prezioso, che è dedicato alla particolare fauna del Texas, ai fossili ed ai dinosauri che sono stati rinvenuti scavando proprio in questo stato. Si tratta di un museo molto particolare, interattivo, dove anche i bambini per qualche ora possono trasformarsi in piccoli scienziati.
- Dallas Downtown, la parte più bassa della città, che ospita anche la City Hall, sede dell’amministrazione della città, l’Old Red, antico palazzo di giustizia.
- Il Museum of Art di Dallas, che è distinto in cinque zone, una per continente e che ospita appunto raccolte di opere d’arte per ogni singolo continente: una bella esperienza.
- West End Historic District di Dallas, è poco distante dal centro finanziario ed è perfetto per farsi una passeggiata in mezzo al verde e per assaggiare le mitiche steak di questa città.
- Farsi un giro sul Trolley Storico, il McKinney Avenue Trolley o M-Line, un tram che ha un percorso fisso e che effettua la strada nel centro cittadino. Si tratta di un percorso preso di mira dai turisti, ma davvero molto interessante da fare se avete voglia di visitare Dallas da un punto di vista diverso. Uno dei grandi vantaggi consiste nel fatto che è del tutto gratis.
- Geo Deck Tower. Una torre panoramica di Dallas che vi consigliamo di visitare all’ora del tramonto, per poter godere di un panorama davvero unico e scattare delle fotografie fantastiche ad alcuni dei simboli della città. In cima alla torre si trova anche un ristorante di lusso.
- Deep Ellum Dallas. Si tratta di un quartiere di Dallas un po’ particolare: è infatti il più frequentato dagli artisti di strada e dai musicisti ed ospita diversi locali alternativi e diversi esempi di street art. Definire hipster questo quartiere è forse un po’ eccessivo, di certo è il più vivace della città ed è perfetto per chi vuole godersi un po’ di blues, ma anche di rock and roll o di musica country sorseggiando una buona birra, magari di fronte alle mitiche bistecche texane che a Dallas sono davvero buonissime.