Chi ama i cani, ha una particolare empatia con loro e vorrebbe trascorrere il proprio tempo con questi magnifici animali, oggi ha una possibilità in più: diventare addestratore di cani.
Perché frequentare un corso per addestratori per cani?
L’addestratore di cani è un professionista che lavora con il cane e con il padrone al fine di migliorare la convivenza educando il cane a tenere comportamenti adeguati al contesto sociale. Insomma aiuta ad addestrare il cane in modo che diventi più facile da gestire, anche in appartamento, e in modo che possa essere portato tranquillamente anche nei locali in cui, se ben educati, sono ammessi anche i cani. Sempre più spesso, infatti, i cani oltre ad essere ammessi in ristoranti, esercizi commerciali, spiaggia, vengono ammessi anche in ospedale, qui aiutano a dare conforto e sollievo ai parenti ammalati, ma per poter entrare devono essere sani, vaccinati ed educati. Proprio a causa di questa particolare attenzione che oggi viene posta al rapporto tra il cane e famiglia, l’aiuto dell’addestratore di cani viene chiesto sempre più frequentemente.
Sono molte le famiglie che iniziano a chiedere la consulenza dell’educatore cinofilo ancor prima di prendere un cane in casa, quindi si può collaborare anche con i negozi in cui si vendono animali per aiutare le famiglie nei primi approcci con il cane. Si può inoltre lavorare autonomamente aiutando ad addestrare dei cuccioli, infine spesso viene chiesto l’aiuto anche per cani adulti che hanno bisogno di un vero e proprio corso per tenere a bada un carattere magari irrequieto. Ovviamente lavorare con un cane adulto è più difficile, ma non impossibile.
Dopo aver seguito un corso per addestratore di cani è possibile anche proseguire il percorso di studi e diventare educatore per cani da pet therapy o per cani guida. Insomma si tratta di un lavoro che ad oggi ha molte possibilità di sbocchi professionali e probabilmente ulteriori ne avrà anche in futuro.
Dove è possibile frequentarlo?
Per diventare addestratore per cani è necessario seguire dei percorsi formativi ad hoc. Come per tutte le professioni se il corso è riconosciuto e tenuto presso scuole serie si avrà maggiore facilità nel trovare un’occupazione.
Tra gli istituti che mettono a disposizione corsi per addestratori di cani c’è SIUA, si tratta di un istituto di formazione zoo-antropologica che ha un’ampia offerta formativa per tutti coloro che vogliono lavorare a contatto con gli animali, non solo cani, ma anche gatti, cavalli. I corsi per istruttori per cani sono divisi in due parti: una parte teorica ed un parte pratica.
Nella parte teorica si studiano principi di psicoterapia volti ad apprendere come il cane reagisce agli eventi e come si determinano i suoi comportamenti. Con questa base di conoscenza sarà poi possibile avere un approccio significativo con il cane e gestire i suoi comportamenti senza snaturarli. In seguito ci sarà uno stage in canile volto ad applicare i principi acquisiti. I corsi per istruttori cani sono disponibili in tutta Italia quindi ognuno può scegliere quello più vicino alla propria residenza. Nella maggior parte dei casi si svolgono in orari compatibili con quelli di lavoro.