La presenza online oggi è davvero fondamentale, che si tratti di un’azienda piccola, media o grande. Curare questo aspetto però non sempre risulta una pratica semplice da effettuare, soprattutto se si stanno cercando dei risultati che portano il proprio sito web nelle prime posizioni di una ricerca organica.
La consulenza SEO è senza dubbio lo strumento migliore al momento per poter risollevare il proprio business e attirare molti più clienti.
Affidarsi ad una web agency ed evitare quelle che sono tutte le manovre fai da te, vuol dire essere seguiti costantemente. Un’agenzia aiuta sempre i suoi clienti a fissare degli obiettivi e cura il progetto passo dopo passo affinché i traguardi siano raggiunti nei tempi prestabiliti.
Questo è solo uno dei motivi per cui bisogna sempre consultare delle persone competenti e professionali, infatti nel corso dell’articolo approfondiremo tutto ciò che riguarda la SEO e capiremo nel dettaglio cosa un consulente è in grado di fare.
Che cos’è la SEO?
La SEO viene definita una branca del digital marketing che si occupa di migliorare la posizione di una pagina web nei risultati organici di un motore di ricerca. La parola SEO non è altro che l’acronimo inglese di Search Engine Optimizazion. Si tratta di pratiche molto semplici che coinvolgono più aspetti di un sito web, ad esempio: tutta la struttura del sito, i codici HTML che vengono inseriti, tutta la parte testuale e la gestione dei link che possono essere in entrata o in uscita. Siccome il motore di ricerca più utilizzato al mondo è Google, la maggior parte delle strategie che le web agency mettono in atto sono basate sull’algoritmo di Google. Siccome questo motore di ricerca è in constante aggiornamento, il consulente deve essere sempre in grado di capire quando è il momento di cambiare strategia.
Quali strategie vengono utilizzate nella SEO?
Le strategie utilizzate nella SEO sono veramente tante e altrettanti sono i tools di riferimento; di seguito spiegheremo nel dettaglio quelle più utilizzate.
SEO on page
Per SEO on page si fa riferimento all’ottimizzazione di tutte le componenti interne ad una pagina, quindi bisognerà effettuare un’analisi su tutti i link interni, i collegamenti tra le varie pagine, l’ottimizzazione delle immagini e i parametri di architettura del sito web.
SEO off page
Al contrario per SEO off page si fa riferimento a tutto ciò che accade al di fuori della propria pagina, riguarda anche le pubblicità che si possono trovare su siti di terze parti. Fanno parte della SEO off page: i social media, i podcast, le recensioni, il content marketing, le link building e molto altro ancora.
Backlink, meta tag, keyword e HTML
Queste sono considerate la quattro componenti essenziali di una strategia SEO. Per keyword si fa riferimento alle parole chiave che si utilizzano, i meta tag sono molto influenti per il posizionamento organico e sono utili per la comunicazione dei vari settaggi, i codici HTML vanno di pari passo con i meta tag e indicano la struttura di questi ultimi, infine i backlink che mirano a migliorare l’autorevolezza di un sito web.
SEO per e-commerce
La SEO per e-commerce si basa principalmente sulla scelta giuste delle keyword da inserire nei metatag descrittivi degli articoli in vendita. Per scegliere le parole adatte bisogna in primis analizzare i prodotti che si vendono e in un secondo momento capire quali possono essere le parole chiave più ricercate dal proprio target di riferimento. Ad ogni modo la SEO per e-commerce è fondamentale per incrementare le vendite.
Web design e SEO
Anche se non si direbbe, web design e SEO vanno di pari passo, entrambi sono due fattori fondamentali per lo sviluppo di un sito web bello da vedere e obbligatoriamente ottimizzato. Un sito web per far sì che funzioni deve essere accattivante e anche fruibile, aggiungere delle semplici immagini non basta, bisogna ottimizzarle e scegliere una qualità adatta, oltre alla leggerezza per la velocità di caricamento e corredate del tag alt che descriva al meglio l’immagine.
Come si arriva alla pole position della SERP?
Una parte molto importante che riguarda l’ottimizzazione SEO è l’utilizzo di parole chiave specifiche che possono aiutare a spiccare nel settore di appartenenza. Chiaramente questo non è l’unico aspetto fondamentale di cui deve occuparsi un professionista, la consulenza per poter essere svolta nel modo migliore e per far sì che ogni cliente abbia ciò che sta cercando, occorre una conoscenza approfondita dell’azienda ed è per questo che ogni cliente è chiamato ad effettuare un racconto dettagliato.
Si aggiungono poi dettagli tecnici come ad esempio la velocità del sito, che sia visualizzato da un pc o dal cellulare, la creazione di una site map, oppure l’ottimizzazione di tutti i testi che sono presenti. Questi sono solo alcuni particolari che permettono di arrivare alla prima posizione nella SERP.
Tra tutte le strategie spicca sicuramente l’utilizzo di backlink, la costruzione di una link building deve essere coerente ed è imprescindibile per ogni consulente SEO. Essendo per la maggior parte delle PMI assumere un consulente seo interno, rivolgersi ad un’agenzia specializzata nella SEO è uno dei modi più veloci per farsi conoscere dal grande pubblico del web.
Cosa può fare un consulente SEO?
In linea generale un buon consulente si muove seguendo degli step ben definiti che fissa con il cliente nel primo incontro. La diagnosi del sito esistente può essere un’ottima base per capire in che direzione deve andare la strategia SEO. In questo modo è molto semplice individuare quelle che sono le criticità o le informazioni che non sono coerenti con il settore in cui si opera.
Il consulente SEO agisce secondo degli interventi che sono mirati solo ed esclusivamente all’ottimizzazione del portale, tramite l’inserimento di keywords, verifica contenuti, navigazione e di tutte le altre tecniche che sono state elencate nell’articolo.
Infine, non bisogna mai sottovalutare l’analisi dei competitors, chi non possiede delle competenze professionali non può stilare un progetto che prenda in considerazione quelle che sono tutte le strategie utilizzate dalle aziende concorrenti.
Perché è consigliabile affidarsi ad un’agenzia competente?
Il lavoro effettuato da un consulente SEO è l’unico modo per poter arrivare in cima alle ricerche organiche in tempi ragionevolmente brevi. Si tratta senza dubbio di una delle imprese più difficili, anche perché, come abbiamo già detto, gli algoritmi di Google sono in costante cambiamento e la concorrenza nel mondo di internet è sempre molto elevata.
Quando si utilizza una strategia SEO, bisogna sempre pensare che anche la concorrenza sta mettendo in atto le sue strategie. Proprio perché si tratta di un’impresa ardua, apparire nella prima pagina della SERP può essere considerato già un grande traguardo. Quando ci si rivolge ad un consulente esperto ci sono delle competenze che non devono mai mancare, le paragrafo successivo saranno descritte alcune di esse. È molto probabile che quando si effettuano delle ricerche voi stessi tendete a cliccare sui primi siti nella ricerca, proprio per questo motivo raggiungere un’ottima posizione diventa fondamentale.
Le competenze di un consulente SEO
Un consulente SEO possiede delle competenze specifiche, innanzitutto è un risolutore dei problemi tecnici legati ai contenuti, ha anche la capacità di dare la priorità alle azioni chiave prima di poterle identificare, sa analizzare perfettamente un sito web e capisce immediatamente quali sono le strategie di link building più efficaci da applicare.
Di seguito saranno elencate tutte le principali competenze di un consulente SEO: comprende quali sono gli obiettivi di marketing di un cliente sviluppando la sua nicchia di business; sa effettuare una SEO audit, ovvero esamina, testa e risolve tutte le problematiche di un sito web; cerca le parole chiave e sa benissimo quali sono quelle che si utilizzano; diagnostica problemi tecnici e li risolve; ha abilità nel copywriting in ottica SEO; è sempre aggiornato sulle novità del settore e sugli algoritmi che regolano Google.
Ad oggi il consulente SEO sviluppa strategie di web marketing ed è la figura professionale più ricercata; ogni azienda se vuole arrivare in altro deve fare affidamento su dei professionisti. Che aspetti? Cerca anche tu il tuo consulente SEO per portare in pole position la tua attività!