La consulenza energetica, il controllo e il monitoraggio dei consumi sono fondamentali quando si parla di aziende, che sono la rappresentazione perfetta del movimento e del cambiamento. Altrettanto fondamentale è capire l’utilizzo qualitativo e quantitativo delle fonti energetiche per usare in modo realmente efficace le risorse a disposizione. Cosa significa?
Ogni azienda per restare competitiva deve poter misurare e monitorare i parametri energetici per effettuare eventuali interventi correttivi e di efficientamento energetico. Eppure i dati provenienti dai fornitori di energia elettrica vengono sempre più spesso sottovalutati o scarsamente considerati e i costi/consumi sono stimati dall’imprenditore in modo approssimativo. Cosa fare?
Efficienza energetica: un traguardo da raggiungere
Per eliminare le incertezze è importante inserire in azienda i sistemi di monitoraggio energetico che sono tuttavia molto spesso visti come uno spreco di risorse aziendali. Tuttavia, le aziende virtuose che si sono imbarcate sulla via dell’efficientamento energetico e del monitoraggio energetico hanno ottenuto da subito importanti
vantaggi.
In particolare, un sistema di monitoraggio permette di controllare il consumo di energia elettrica, gas e acqua e i processi e parametri ambientali correlati per automatizzare la gestione di accensione e spegnimento, regolazioni automatiche, tele gestione e allarmi. L’obiettivo finale è quello di ridurre i costi e dotarsi di un piano di efficienza energetica che permetta di ottimizzare l’uso dell’energia, del gas e dell’acqua.
Chi si muove in questo senso cambia l’approccio alla gestione dei consumi e diventa consapevole dell’importanza di una buona gestione energetica che:
- fornisce informazioni all’azienda e all’imprenditore;
- fa risparmiare notevoli somme di denaro nel medio e lungo periodo:
- aumenta la competitività dell’azienda nel suo settore di business.
Monitoraggio dei consumi: un fattore chiave per la competitività dell’impresa
Il monitoraggio dei consumi rappresenta oggi un fattore chiave per la competitività delle aziende moderne e questo processo passa anche e soprattutto attraverso la riduzione e ottimizzazione dei costi energetici. In questo caso è importante per l’azienda dotarsi di uno strumento capace di migliorare i flussi energetici oltre a ridurre e ottimizzare i costi operativi e che possa fornire risposte intelligenti e in tempo reale.
Affidarsi ad UtilityPower significa dotarsi di un valido sistema che vi accompagna nel percorso continuativo dell’efficientamento energetico.
Perché puntare al controllo e monitoraggio dei consumi?
Chi lavora con il supporto di un sistema di controllo e monitoraggio dei consumi può ottenere diversi vantaggi:
- maggiore consapevolezza dei reali consumi energetici aziendali in modo da ridurre le spese;
- miglioramento attraverso il controllo continuo dei consumi, che permette di effettuare i corretti interventi gestionali e strutturali;
- maggiore innovazione e risparmio, grazie alla gestione energetica davvero efficiente e che permette di ridurre sensibilmente i consumi;
- maggiore sostenibilità e miglioramento della reputazione aziendale, dato che l’efficienza energetica porta alla riduzione delle emissioni di CO2 e l’attenzione all’ambiente rafforza la brand reputation.
Infine, accedere e prendere parte a un percorso di efficientamento energetico grazie a UtilityPower significa poter richiedere e ottenere i fondi per l ’ efficienza energetica e le apposite certificazioni, tra cui i Certificati Bianchi o l’ISO 50001.
UtilityPower, la piattaforma per verificare il tuo consumo energetico
Utility Power è la soluzione per portare il controllo dei consumi e il monitoraggio energetico nella tua azienda in modo accessibile ovunque e in ogni momento. Ci definiamo una moderna cabina di regia che raccoglie dati in tempo reale e consente analisi ed elaborazioni grafiche per dare al manager le informazioni energetiche e finanziarie di cui ha bisogno.
Con UtilityPower potrai verificare i l tuo consumo energetico, l’onestà dei fornitori e se la fiscalità applicata è quella corretta oltre a comprendere in tempo reale se il distacco e l’adeguamento ai prezzi di vendita sono legittimi. Si tratta di aspetti importanti che ogni azienda attenta alla gestione dell’energia deve controllare e con noi hai i migliori strumenti per farlo. Non bisogna pensare che l’efficientamento energetico riguardi solo gli “altri”, dato che oggi monitorare i consumi significa mantenere la competitività nel medio e lungo periodo, anche grazie ad UtilityPower.