Non avete mai visitato il Salento nella vostra vita e volete rimediare? Potete farlo quando volete. Il Salento, una terra meravigliosa, ricca di bellezze ed estremamente generosa, vi attende a braccia aperte.
Una terra di storia e di tradizione che è fatta non solo di sole e mare ma anche di natura incontaminata, di parchi naturali, bellezze storiche, barocco e antichissime chiese.
Volete qualche consiglio su come vivere al meglio una vacanza nel Salento? Ecco quindi qualche informazione pratica su come raggiungere questa zona di Puglia, dove soggiornare e molto altro.
Come raggiungere il Salento
Innanzitutto vediamo i mezzi di trasporto. O si viaggia in auto (il che può essere pesante soprattutto per chi parte dal Nord Italia) oppure la soluzione è quella di optare per un viaggio in aereo e noleggiare un’auto in loco.
Un viaggio in auto può essere molto pesante, ecco perché in molti preferiscono prenotare per tempo l’aereo in modo da poter risparmiare e viaggiare rapidamente. Tenete conto del fatto che comunque è sempre possibile prenotare un’auto a noleggio in zona.
Se volete viaggiare in treno potete consultare sul sito di Trenitalia gli orari e le tariffe, ma se avete spirito d’avventura e voglia di vacanze low cost, ci sono anche dei bus che partono dal Nord Italia per andare in Puglia.
Quando partire?
Una domanda critica è: quando partire per il Salento? Non esiste una data ideale, anche se la stagione del turismo di massa è certamente agosto, quando la maggior parte delle persone è in vacanza e i pugliesi tornano tutti a casa. Se quindi amate la tranquillità ed al contempo le spiagge attrezzate, dovete optare per giugno o per settembre. Luglio e agosto sono senza dubbio i mesi più impraticabili nella maggior parte del Salento. Se odiate la folla e la ressa, il caldo e il rumore, evitate di scendere in Salento ad agosto.
I mesi migliori per chi ama la tranquillità sono quelli di giugno o, ancora meglio, di settembre quando la maggior parte delle persone ha fatto ritorno al Nord ed al lavoro.
Dove soggiornare?
Fortunatamente il Salento è ricchissimo di strutture dove alloggiare e quindi a seconda del proprio budget e dell’esigenza si può avere una vasta scelta. Certo, bisogna prenotare per tempo, la maggior parte dei residence perde i posti migliori nei primi mesi estivi.
Potete optare per un hotel, ad esempio, ma per chi preferisce la comodità di una casa vacanza ci sentiamo di consigliare il residence Miramare a Torre Vado, uno dei migliori della zona di Torre Vado e non solo, con un rapporto costo/servizi davvero ottimo.
Cosa portare?
Tutto quello che portereste normalmente per una vacanza al mare: dopo sole e crema solare, perché il sole del Salento è molto diretto. Nonostante quasi tutte le spiagge siano sabbiose è bene portare le scarpe da scogli, nel caso voleste girare un po’. Vestiti e scarpe sempre comodi perché in Salento bisogna sempre camminare e vale la pena non indossare tacchi o scarpe strette e scomode.