Con le sue città vivaci tutte da scoprire, la sua cultura millenaria, le tante attrazioni da visitare e l’ottima cucina di stampo balcanico da provare, la Bulgaria si rivelerà senza dubbio un’ottima meta per il vostro prossimo viaggio.
Un paese tutto sommato economico, che non ha ancora conosciuto l’esplosione del turismo di massa e il cui volto rimane quindi piuttosto inedito. Una meta fuori dalle rotte turistiche più battute che però riserva tante bellezze a chi sceglie di visitarla.
A cominciare da quelle di Sofia, una delle città più antiche in Europa. La capitale bulgara vi incanterà con la straordinaria bellezza delle sue basiliche, i suoi tanti siti storici, i coloratissimi mercati e la vivacità delle aree pedonali piene di bar e locali.
Davvero difficile riassumere in poche righe cosa vedere a Sofia: le attrazioni che riserva al viaggiatore sono tante. Consiglio quindi di trascorrere almeno 3 giorni alla scoperta della splendida capitale bulgara.
Un altro consiglio è quello di allargare i confini del proprio viaggio esplorando anche i dintorni della capitale e le altre città principali della Bulgaria. Impossibile da trascurare è, ad esempio, una visita al bellissimo monastero di Rila, sito Unesco che si trova a circa due ore di bus da Sofia. O, ancora, un’altra idea potrebbe essere Plovdiv, la città eletta Capitale europea della Cultura 2019. Come per Sofia, anche a Plovdiv non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i musei, i siti storici e i quartieri più interessanti da visitare. E lo stesso vale anche per tante altre località.
Per spostarvi potete usare tranquillamente i mezzi pubblici sia nei centri urbani (la metro di Sofia è efficientissima) e sia per raggiungere le località più lontane (in particolare, i bus che coprono le tratte interurbane sono molto comodi).
Quando andare in Bulgaria? L’inverno, con le sue temperature rigide e l’alto rischio di precipitazioni, è senza dubbio la stagione meno consigliata per raggiungere il paese. Il periodo migliore è quello che va da maggio a settembre. Proprio quest’ultimo è un mese ottimo per visitare la Bulgaria, perché regala giornate luminose e temperature piacevoli che, in alcuni casi, possono toccare persino i trenta gradi.
Infine, se vi state chiedendo quali sono le specialità culinarie tipiche della Bulgaria, sappiate che mangerete benissimo! Preparatevi a incontrare una cucina corposa ma perfetta per tutti i gusti, piena di sapori genuini e fortemente legata alla tradizione balcanica. A farla da padrone sono infatti le pietanze a base di carne, ma anche i formaggi, le verdure e le zuppe. Se avete voglia di conoscere la cucina tipica della Bulgaria dovete recarvi nelle mehane, le trattorie locali. Mangerete a volontà spendendo davvero poco.
A proposito di spesa, ricordate che la moneta bulgara è il lev, che vale circa la metà del nostro euro. Una volta giunti in Bulgaria potrete cambiare i vostri soldi già in aeroporto, a Sofia. Nel centro città troverete poi tanti altri uffici di cambio.
Un’ultima considerazione per la lingua: in Bulgaria non tutti parlano l’inglese. Potrebbe quindi capitare che dobbiate cavarvela da soli se non riuscite a trovare un indirizzo. Il mio consiglio è quindi quello di procurarvi una mappa completa e dettagliata della località che andrete a visitare e, per qualunque dubbio, di rivolgervi ai gestori del vostro hotel che saranno sicuramente più abituati alle domande dei turisti e, in linea di massima, con l’inglese sapranno cavarsela.
Nella speranza di aver stuzzicato la vostra curiosità nei confronti di questo straordinario e ancora poco noto paese, non mi resta che augurarvi buon viaggio.