Abbiamo appena lanciato online il nostro e-Commerce, avviato le campagne sulle varie piattaforme social e web e ci troviamo a valutare possibili altri canali. Il primo da valutare, senza dubbio, è quello offerto da Amazon. La piattaforma di e-commerce ha raggiunto una dimensione mondiale grazie a un insieme di servizi dalla qualità sicura e certificata e permette a piccoli e grandi venditori di usufruire della sua vetrina per promuovere i propri prodotti. Scopriamo come vedere su Amazon i prodotti di un e-commerce, migliorando i propri profitti in tempi rapidi.
Come vendere su Amazon: individuale o professionale
Prima di iniziare la propria attività di vendita su Amazon, bisogna decidere se farlo in maniera individuale o professionale. Nel primo caso, non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento su base mensile, ma Amazon trattiene una tariffa di 0,99 euro su ciascun prodotto venduto senza alcun abbonamento su base mensile o annuale. Inoltre, viene applicata una piccola spesa aggiuntiva sulla gestione della transazione, che varia a seconda del tipo di articolo messo in vendita.
Se invece si vuole aprire un’attività a carattere professionale, il discorso è un po’ più complicato. In primo luogo, è necessario pagare una quota di abbonamento pari a 39 euro al mese, con commissioni sui prezzi dei singoli articoli. Chi vince oltre 40 prodotti al mese dovrebbe tenere in considerazione un’opzione del genere, oltre ad avere l’opportunità di dare maggiore visibilità agli articoli messi a disposizione del pubblico.
L’importanza di una consulenza di qualità per vendere al meglio
Quando ci si accinge a vendere prodotti su Amazon, l’aiuto di un buon servizio di consulenza può assumere un ruolo fondamentale. Un chiaro esempio viene rappresentato dall’agenzia raggiungibile da questo link, che mette a disposizione una vasta gamma di opportunità per un pubblico trasversale. Un’azienda di alta qualità gestisce a carattere quotidiano eventuali controversie tra la piattaforma e i venditori, creando tutte le condizioni per un servizio sempre al massimo.
Nel momento in cui ci si affida ad una agenzia di questo tipo, che sia specializzata in web marketing o negli aspetti legali e contrattuali, il venditore può sentirsi a proprio agio nella sua attività di vendita e avere maggiori probabilità di effettuare le mosse corrette al momento giusto. Un supporto che facilita la registrazione del proprio account su Amazon, elabora un piano d’azione per rendere il proprio account più efficace, si occupa dell’eventuale riattivazione del codice ASIN. Al tempo stesso, ciascun contratto da venditore può essere gestito senza alcuna difficoltà.
L’aiuto di un comparto logistico ben funzionante
Una vendita di Amazon all’insegna del successo non può assolutamente prescindere da un comparto logistico curato nei minimi dettagli. Entrando nei particolari, è possibile affidarsi a un magazzino proprio, con una gestione autonoma dell’inventario e della spedizione dei prodotti in maniera veloce e sicura. In alternativa, ci si può affidare alla logistica di Amazon, che si occupa anche degli eventuali resi e dell’assistenza clienti, oltre a offrire la spedizione gratuita e l’idoneità ai servizi di Amazon Prime.
Le spese variano a seconda dei servizi richiesti. È ovvio che la logistica di Amazon richieda qualche piccolo onere economico in più, oltre all’utilizzo di un apposito programma corriere affiliato, di una gestione multicanale, di un programma riservato ai prodotti di piccole dimensioni. Amazon Seller Central è molto utile per ricapitolare tutte le funzionalità disponibili e usufruire di una panoramica più precisa su tariffe e servizi.
Il processo di iscrizione e gestione
Dal punto di vista pratico, per completare la registrazione di un account professionale, è necessario tenere a portata di mano i necessari dati e documenti: indirizzo postale aziendale o account cliente Amazon; carta di credito su cui effettuare gli addebiti; passaporto o documento d’identità valido; dati di registrazione della società; numero di partita IVA.
Dopo avere completato la registrazione come venditore Amazon, sarà possibile accedere al proprio account Seller Central da cui gestire tutta l’attività della piattaforma, dalle informazioni sui prodotti, agli aggiornamenti dell’inventario, alla gestione dei pagamenti. Nello specifico è possibile: monitorare l’inventario e aggiornare le offerte; scaricare i report aziendali personalizzati; sfruttare le metriche per monitorare le performance; contattare il Supporto per i partner di vendita e aprire ticket di assistenza. È inoltre importante tenere presente che i venditori che utilizzano un account venditore Professionale hanno la possibilità di pubblicare contemporaneamente grandi quantità di prodotti e agganciare alla gestione dell’inventario sistemi di terze parti.
Vendita su Amazon: un piccolo passo verso il successo
Al giorno d’oggi, una realtà aziendale che ha intenzione di farsi conoscere online non può fare a meno di sviluppare i propri canali di vendita tramite una piattaforma come Amazon. È sufficiente creare un account e caricare i singoli prodotti per iniziare a venderli ai prezzi più indicati. Un canale di questo tipo può fare la differenza per un’attività commerciale che ha intenzione di assumere proporzioni sempre più ampie. Un piccolo grande passo verso un successo straordinario.