come_stampare_da_android_800x533

Come stampare da android

Inviare in stampa e-mail e altri documenti presenti sul proprio dispositivo Android è possibile in pochi istanti, anche nei casi in cui la stampante è priva della connessione internet. Stampare dei documenti su Android sembra un’impresa difficile ma non lo è affatto: è sufficiente far uso di un determinato servizio di Google, “Cloud Print”, e impiegare il proprio pc o router come strumento di collegamento tra i due dispositivi. Questo servizio di stampa non è altro che un’applicazione facilmente e gratuitamente scaricabile sulla piattaforma di “Play Store”.

Come si trasmettono in pratica i file dal proprio dispositivo Android alla stampante? Innanzitutto occorre selezionare i contenuti che si desiderano stampare e inviarli a “Cloud Print“. Da questo momento in poi, i file scelti restano “in coda” fino all’accensione e al collegamento a internet della stampante (attraverso il pc o il router). Ad oggi questo è il modo più facile per spedire alla stampante contenuti presenti sul proprio dispositivo Android (sia esso uno smartphone o un tablet).

Il primo step da compiere è quello di configurare il servizio di Google “Cloud Print” sul proprio pc. Si raccomanda di verificare che il proprio computer sia munito del Bowser “Google Chrome“. Se non si dispone già di questo browser, è possibile scaricarlo all’indirizzo internet “www.google.it/intl/it/chrome”. Se il sistema operativo del computer è “Windows XP”, non è possibile utilizzare “Cloud Print”. Si renderà necessario in questo caso, scaricare un ulteriore software che è rinvenibile gratuitamente presso questo indirizzo: “www.microsoft.com/it-it/download”.

Avviato “Google Chrome” sul pc, il secondo step consiste nell’accedere al proprio “Account Google” (o, se non ne ha uno, di crearlo) e di attivare il servizio di “Cloud Print”.

La procedura da seguire è la seguente: entrare nel “Menu” (che si riconosce da tre puntini verticali o orizzontali situati nella parte alta a destra della pagina), cliccare su “Impostazioni” e seguire le indicazioni per “Mostra impostazioni avanzate”. Nella sezione “Cloud Print”, cliccando sul pulsante “Aggiungi stampanti”, si può associare l’applicazione “Cloud Print” alla propria stampante.

Dopo aver compiuto questi importanti passaggi, si aprirà una pagina internet in cui comparirà un elenco delle stampanti associate al pc. A questo punto, è sufficiente selezionare la stampante (attraverso la voce “Aggiungi stampanti”) su cui si desidera inviare in stampa i file presenti su Android. Obiettivo raggiunto!

Da questo momento in poi la stampante è collegata al proprio “Account Google” e sarà individuata in automatico da ogni dispositivo Android con cui è stata compiuta la sincronizzazione.

Se si desidera che “Cloud Print” individui e mostri come disponibili sul dispositivo anche le ulteriori e successive stampanti, che s’intenderà collegare al pc, è consigliabile lasciare “flaggata”, nella pagina dedicata alla preferenza delle stampanti, la casella relativa alla registrazione in automatico di tutte le future stampanti che si desidera connettere

A questo punto si è giunti alla fase operativa della stampa dei documenti e altri contenuti da Android: occorre individuare il file che si desidera stampare, selezionare dal “Menu” la voce “Stampa” e scegliere la stampante che si è in precedenza associata al proprio “Account Google“. In questa pagina è possibile anche personalizzare la stampa, indicando il numero di copie da inviare in stampa, se il foglio su cui stampare deve essere orientato in orizzontale o verticale e quante copie devono essere eseguite.

La stampa dei file selezionati avverrà automaticamente dal momento in cui la stampante sarà accesa e messa in comunicazione con un pc o un router collegato alla rete internet e sul quale è presente “Google Chrome”. Quest’ultimo, come sopra specificato, deve essere stato precedentemente collegato al medesimo “Account Google” del “device” Android da cui viene attivato l’ordine di stampa.

Se si possiede, invece, una stampante già connessa alla rete internet, la procedura di stampa dei contenuti su Android è ancora più semplice. È sufficiente collegarsi alla pagina internet che la società produttrice della stampante (ad esempio Epson, Hp, Samsung etc..) mette a disposizione degli utenti e inserire il proprio indirizzo e-mail (il medesimo indirizzo utilizzato su Android). Successivamente, premendo il pulsante “Collega la mia stampante”, si ottiene direttamente l’associazione dei dispositivi. Ulteriori informazioni sulla stampa con “Cloud Print” sono comunque facilmente reperibili sul sito web di “Google”.