Molte spesso le persone solitamente scelgono un film in base agli attori presenti all’interno della pellicola, questo potrebbe essere un punto a favore, ma la vera essenza di una pellicola è dettata dal regista.
Notoriamente i bravi attori lavorano per produzioni di livello abbastanza alto poiché ricevono un compenso adeguato ed una notorietà più alta, ma non è detto che il film girato da grandi attori possa avere una buona storia, un bel finale o altri punti a favore, potreste incappare tranquillamente in un cosiddetto “bidone”.
La vera essenza di un film è la mano del regista, è colui che solitamente amalgama una storia che potrebbe essere già scritta da un romanzo o da uno sceneggiatore, e la rende reale ed unica.
Proprio per questo i grandi registi di Hollywood come Steven Spielberg, James Cameroon, Spike Lee sono tra i più noti, hanno dato vita a storie e film passati alla storia.
Probabilmente la migliore arma per scegliere un ottimo film è proprio un connubio tra un grande regista e dei buoni attori, così come è avvenuto in molte pellicole tra Martin Scorzese e Leonardi DiCaprio, il regista ha creato una storia interessante e ben strutturata mentre l’attore ha sempre interpretato egregiamente entrando perfettamente nella parte.
Ovviamente può trattarsi di una discussione soggettiva, ci sono tanti capolavori del cinema che da alcune parti del pubblico non sono stati apprezzati a pieno, mentre ci sono film con registi e attori sconosciuti che sono stati realizzati egregiamente e qualcuno di questi è riuscito ad arrivare a vette impressionanti.
Poi ci sono alcune indicazioni come i Premi Oscar, attraverso le statuette hollywoodiane tanto ambite è possibile effettuare una selezione dei migliori film, o magari degli attori che hanno recitato in maniera impeccabile la propria parte, spesso infatti grandi registi prediligono attori che hanno vinto degli oscar.
Insomma, un buon film può essere scelto mediante una serie innumerevole di fattori, anche il genere, l’anno di produzione (la differenza delle macchine da cinepresa ormai si vede) e la durata possono incidere nella qualità di una buona pellicola, tutte considerazione che potete selezionare su un buon sito di recensione Film.
Per i film più datati è comunque consigliabile consultare le recensioni da parte degli utenti, difficilmente si può sbagliare quando il numero delle persone che ha votato è alto ed il voto raggiunto è superlativo.
Infatti i film che hanno raggiunto le più alte votazioni fanno comunque parte di grandi produzioni on grandi registi e grandi attori, spesso e volentieri questo non sottolinea la qualità della pellicola ma soltanto il lavoro di marketing che ha reso i suoi frutti.
Si possono trovare anche film di nicchia che sono riusciti a guardare poche persone proprio perché la produzione non ha la facoltà di fare tanta pubblicità ma sono di alta qualità
Molte volte un buon film non è soltanto fatto di tanti soldi o grandi attori ma dipende soprattutto da una bella storia raccontata nel modo giusto dal registra che ha saputo interpretarla a pieno.