Come scegliere l’animale domestico

Avere un animale domestico richiede una grande responsabilità. Infatti, bisogna considerare quanto tempo dobbiamo dedicargli e qual è la spesa per sostenerlo. Può sembrare una sciocchezza ma in realtà, dal momento in cui si adotta un animale, la vita della di questa creatura dipenderà da voi e dalle vostre decisioni. Quindi è bene, fare questa scelta in maniera ponderata e soprattutto, valutare bene prima di scegliere un animale domestico.

Siete motivati a scegliere un animale domestico?

Prima di prendere la decisione di adottare un animale domestico, bisogna capire perché volete averlo. Non dovete prendere decisioni affrettate. Infatti, un animale domestico non è un giocattolo e quindi non dovete prenderlo solo perché magari avete dei bambini. I più piccoli infatti, presto si stancheranno dell’animale e toccherà al voi occuparvene.

Una cosa molto importante è anche andare a considerare se effettivamente siete in grado di sostenerlo da un punto di vista economico. Sul portale quantomicosta.net potete fare una valutazione su quali sono i costi per mantenere un animale in casa.

Scegliere un animale domestico in base al tempo che potrete dedicargli

Nella scelta di un animale domestico è molto importante prendere in considerazione il tempo che potete concedergli. Il tempo necessario cambierà, ad esempio se avete scelto un gatto oppure un altro animale come un cane.

Infatti, il cane ha bisogno di molto più tempo per le sue attività che comprendono oltre il cibo, anche la necessità di portarlo fuori a passeggiare e fare degli esercizi fisici. Invece, i gatti sono molto più indipendenti. Quello che è certo è che avrete sempre la responsabilità di prendervi cura di lui.

Scegliere un animale domestico in base allo spazio a disposizione

Coloro che decidono di prendere un animale domestico devono anche valutare qual è lo spazio che hanno a disposizione.

Lo spazio è indispensabile per alcuni animali: infatti i cani hanno bisogno di molto spazio, mentre invece un animale esotico come ad esempio, un porcellino d’India oppure cincillà e conigli hanno invece, necessità di essere messi in gabbia e quindi lo spazio è un po’ più ristretto. Chi ha un cane grande invece, deve sapere che ha bisogno di più spazio e quindi deve averne molto a disposizione

Il budget per un animale domestico

Un aspetto fondamentale da considerare quando si sceglie un animale domestico è il budget. Ci sono alcune spese necessarie che non si possono evitare, come le visite dal veterinario. Inoltre, c’è anche il costo, ad esempio della pulizia oppure dell’alimentazione dell’animale.

In più, calcolate anche tutti gli accessori che vi servono per il suo comfort, come ad esempio una cuccia oppure dei giocattoli. Alla luce di questi calcoli, potete permettervi di mantenere un animale domestico?  Ebbene, secondo alcuni studi tenere un animale domestico può comportare una spesa di circa mille e cinquecento euro all’anno. Invece, se si tratta di animali più piccoli oppure ad esempio, un gatto o un coniglio la spesa può anche abbassarsi fino a 700 euro. Se ti interessa un coniglio abbiamo scritto un altro articolo che potrebbe interessarti, lo trovi qui.