Quando si tratta di spedire una raccomandata, si teme sempre che non giunga a destinazione. Purtroppo ritardi ed inefficienze del servizio postale non sono cosa nuova ma, fortunatamente, oggi giorno esiste un apposito servizio che ti permette di rintracciare una raccomandata spedita con Poste Italiane, così da poter tenere sotto occhio la spedizione sino alla consegna effettiva nelle mani del destinatario. Segui con attenzione la nostra guida per capire come fare.
Il sistema più semplice in assoluto per rintracciare 1 raccomandata nazionale o internazionale è quella di usufruire dell’apposito sevizio online messo a disposizione da Poste Italiane, accessibile sia da pc che da smartphone o tablet. In alternativa è possibile rivolgersi ad appa di terze parti, specifiche che dispositivi mobili. In tal caso in risultato sarà pressoché identico con entrambe le procedure, ciò che cambia è la modalità di consultazione delle informazioni.
Rintracciare una raccomandata tramite il servizio online Dove e Quando
Innanzitutto, come indicato sopra, per rintracciare una raccomandata, ci si può affidare al servizio Dove e Quando di Poste Italiane, grazie al quale è possibile consultare sempre lo stato di spedizione di una o più raccomandate.
Per usufruire le servizio è necessario collegarsi al sito di Poste Italiane, cliccare nella lente d’ingrandimento posta in alto a destra dello schermo e compilare il campo “Cerca Spedizione”, digitando il codice d’invio della raccomandata (eliminando eventuali spazi o trattini) poi premi il pulsante cerca per avviare la procedura.
Se sono più di una le raccomandate da rintracciare è necessario premere nel pulsante Ricerca Multipla, posto sulla destra della pagina, e digitare nella casella di testo a sinistra i codici di rintracciabilità, fino ad un massimo di 10, separati da virgola. Una volta scritti tutti è sufficiente premere su Cerca.
Nel caso in cui venga richiesto, immettere anche il peridio in cui è stata effettuata la spedizione della raccomandata, utilizzando l’apposito menu a tendina (ad esempio da 0 a 3 mesi).
Ora, se tutti i campi sono stati compilati correttamente, il servizio di rintraccio raccomandate fornirà tutti dati disponibili nel sistema di Poste Italiane, nell’apposita schermata che apparirà in automatico. Mediante quest’ultima è possibile verificare se è stata prese in carico, se è in transito oppure in consegna. Nel caso in cui risulti consegnata, apparirà un’etichetta di colore verde.
Se si vuole conoscere ogni dettaglio della spedizione è possibile fare clic nella voce apposita, per visualizzare luogo, data ed orario specifico dell’ultima operazione registrata. Per chi lo desidera, inoltre, è possibile effettuare il download del trekking cliccando nell’apposito pulsante.
Rintracciare una raccomandata mediante app di terze parti
Il servizio Dove e Quando delle Poste non ti piace? Fortunatamente per te esistono delle applicazioni che ti permettono di rintracciare tutte le tue raccomandate mediante smartphone. Di seguito alcune delle migliori del ramo:
- iTracking Lite: una delle app più famose utile a rintracciare raccomandate e spedizioni. La versione gratuita contiene pubblicità, mentre quella a pagamento ne è priva ed aggiunge, al risultato di ricerca, anche il numero dei corrieri. Disponibile sia per Android che iOS;
- Deliveries Package Traker: una validissima applicazione per il tracciamento dei pacchi. L’applicazione è disponibile in versione gratuita ed include anche la scansione dei codici QR e codici a barre. Disponibile per Android;
- Deliveries: si tratta di un’app a pagamento (4.99 Euro, per l’esattezza) ma, permette di tracciare pacchi in tutto il mondo, inclusi quelli di Amazon. Disponibile per iOS.