Prendersi cura dei capelli è importante. Infatti, se i capelli non sono trattati nella maniera giusta, sono soggetti a situazioni che possono portare a condizioni spiacevoli come alla loro perdita o alla formazione di capelli fragili e secchi. Come si può intervenire per affrontare questo problema? Quello che si può fare è nutrire in maniera completa il cuoio capelluto, assicurando che i capelli ricevano le fonti nutritive di cui hanno bisogno.
Questo perchè i capelli sono costituiti per buona parte da cheratina, ossia una proteina solida che a sua volta è composta da due amminoacidi essenziali, la lisina e la cistina, che non vengono prodotti in maniera naturale dall’organismo, ma vanno assunti in maniera “artificiale” attraverso l’alimentazione o attraverso integratori per capelli, altrimenti l’organismo, non disponendo dei mezzi necessari per prendersene cura, produce la loro caduta e li rende fragili.
Di conseguenza, una dieta carente di queste proteine rappresenta una minaccia per la salute dei capelli.
Tuttavia, la cura dei capelli necessita anche di molti altri nutrienti. Infatti, per mantenere i capelli sani, una corretta alimentazione deve essere ricca di antiossidanti, presente in gran quantità in frutta e verdura, soprattutto quelle ricche di vitamina C, come limoni, kiwi e arance. Deve inoltre essere ricca di omega 3 presente ad esempio nel salmone, nelle noci e semi di chia e che contribuisce a mantenere il cuoio capelluto idratato e di oligoelementi come ferro, magnesio e zinco che aiutano a rafforzare il fusto dei capelli.
Moltissime persone però assumono una quantità di questi nutrienti in maniera inferiore a quella richiesta, perché non consumano abitualmente questi cibi e non sono disposti a modificare le proprie abitudini alimentari per assumerli. In questi casi, l’assunzione di integratori può essere la soluzione perché rappresenta un valido aiuto per rendere i capelli più forti nutrendo e ristrutturando le fibre capillari e incrementando l’apporto di nutrienti che contrastano la caduta dei capelli.
In particolare, si possono trovare in commercio integratori anticaduta a base di vitamine B, ossia la Biotina che favorisce la normale crescita dei capelli e in particolare la vitamina B9, anche nota come acido folico e la Vitamina E che agisce come un antiossidante e protegge in questo modo il cuoio capelluto dai radicali liberi. Anche la presenza dello zinco è importante in questi integratori perchè combatte il rischio di diradamento e di capelli deboli, mentre la presenza del rame, nelle giuste dosi, può aiutare l’organismo a prevenire la caduta dei capelli a ravvivare il suo colore e a renderli più spessi.
Alcuni di questi integratori possono invece essere a base di erbe come ad esempio la pianta del Ginkgo Biloba, il cui estratto è particolarmente utile per migliorare le funzioni circolatorie e riattiva le cellule del cuoio capelluto o l’Estratto di Saw Palmetto, che deriva da questa pianta i cui frutti sono una ricca fonte naturale di acidi grassi e fitosteroli. Ovviamente, una perfetta combinazione di tutti questi ingredienti sarebbe l’ideale nel combattere i problemi di calvizia e di perdita di capelli.