come_pulire_lo_schermo_di_un_notebook_800x534

Come pulire lo schermo di un notebook

La pulizia del notebook è un’azione molto importante; non solo per tutto ciò che riguarda file inutilizzati all’interno dell’hard disk, ma proprio riguardante la pulizia delle parti esterne, indispensabile per eliminare gli strati di polvere e sporcizia che si possono accumulare.

Molte persone non eseguono costantemente queste operazioni di pulizia del notebook perché non conoscono il metodo giusto per pulire le parti esterne del computer; quindi per evitare di costituire un grave danno ne evitano accuratamente la pulizia.

Gli accessori che occorrono per effettuare la pulizia del portatile, sono pochi e di semplice reperibilità; si necessita di una spugna, di un panno morbido ancora meglio se di micro fibra, di un pò d’acqua, necessari per una prima pulizia generale e profonda.

La pulizia dello schermo del computer e di tutte le parti esterne è un gesto semplice che non comporta il rischio di provocare danni irreparabili; occorre davvero poco tempo e pochi semplici gesti per eliminare la sporcizia, il notebook risulterà in pochi istanti come nuovo.

Prima di effettuare la pulizia dello schermo di un notebook, diversi siti specializzati, come per esempio topnotebook.net, affermano che gli schermi dei portatili sono realizzati in lcd e quindi risultano essere particolarmente delicati; in questi casi la pulizia dello schermo dalla polvere accumulata va effettuata con calma e delicatezza.

Per questa operazione lo strumento ideale è un panno leggero e morbido, come ad esempio un panno di micro fibra; è facilmente reperibile a pochi euro in quasi tutti i supermercati o nei negozi specializzati nella vendita dei prodotti per la pulizia della casa e della persona.

Se il panno in micro fibra risulta non essere reperibile, una giusta opzione potrebbero essere il panno in pelle di daino o il panno in pelle di camoscio, come quelli utilizzati per la pulizia della carrozzeria delle auto; sono panni leggeri e morbidi che non lasciano segni o pelucchi.

Assolutamente da evitare sono gli asciugamani, i panni abrasivi o le salvietta umidificate; questi oggetti potrebbero arrecare danni allo schermo del notebook che in qualche modo potrebbero risultare irreversibili, con la conseguente messa fuori uso del computer.

Per la pulizia dello schermo si procede innanzitutto con lo spegnere il computer; a questo punto con il panno morbido in micro fibra si passa in maniera estremamente delicata, sulla superficie dello schermo, cercando di fare attenzione ed eliminando i residui di sporcizia e polvere.

In casi estremi, come ad esempio quando sul monitor del notebook sono presenti oltre che alla polvere, anche macchie di diverso genere, è necessario inumidire il panno con una miscela di acqua e aceto; una volta ben strizzato il panno di micro fibra, si passa accuratamente sul monitor cercando di pulire in modo uniforme.

Generalmente questi metodi di pulizia del monitor del notebook risultano efficaci e sufficienti; se per caso non fossero ancora abbastanza e lo sporco depositato persiste, allora è bene acquistare uno dei tanti prodotti specifici che si trovano in commercio.

Questi prodotti sono esclusivamente riservato alla pulizia del display dei notebook ed è bene acquistarli in negozi di elettronica, dove il personale specializzato è in grado di consigliare quale sia il migliore a seconda delle proprie esigenze personali.

Una volta effettuato l’acquisto, va ricordato che questi prodotti seppur specifici per questo genere di pulizia, non vanno mai spruzzati direttamente sullo schermo; sono da utilizzare abbinati ai panni venduti insieme o ad un normale panno morbido in leggera micro fibra.

Lo schermo di un computer portatile, o comunemente chiamato notebook, è realizzato in Lcd, materiale molto delicato e che per questo necessita di accorgimenti specifici per la sua pulizia e la corretta manutenzione, insieme a movimenti decisi ma leggeri e veloci.

Va inoltre ricordato di non utilizzare detergenti qualsiasi o esercitare troppa pressione nel momento in cui si passa il panno; una volta pulito lo schermo co un panno umido, questo dev’essere immediatamente asciugato con un altro panno morbido e asciutto.

Un consiglio per mantenere lo schermo pulito è quello di stendere un panno pulito sulla tastiera del pc una volta che si è terminato l’uso; in questo modo lo schermo rimane protetto e si evitano le macchie formate dai tasti a contatto con lo schermo, a computer chiuso.

Utilizza l’editor HTML online per massimizzare l’efficienza di composizione dei contenuti web.