Le pulizie a fondo sono sempre una scocciatura: svuotare tutto il frigo per pulirne cassetti e ripiani, spolverare la parte alta dei mobili, pulire le fughe della doccia sono attività faticose che, fortunatamente, vanno eseguite solo di tanto in tanto. Spesso, però, le persone che decidono di pulire a fondo la casa tendono a dimenticarsi delle tapparelle che, proprio in virtù del loro scopo di proteggere l’abitazione, si sporcano molto facilmente.
Possono infatti raccogliere la sporcizia derivante dagli agenti atmosferici come la pioggia o lo smog, ma anche pollini ed altre sostanze che possono rappresentare un pericolo per persone che soffrono di allergie. Per questi motivi è importante effettuarne una pulizia accurata, possibilmente seguendo una guida pratica su come pulire le tapparelle.
Strumenti e prodotti da utilizzare
Prima ancora di passare a come pulire le tapparelle nel concreto è importante dotarsi di alcuni strumenti utili per rendere l’operazione più facile ed efficace. Tra gli strumenti da avere a disposizione per la pulizia delle tapparelle ci sono i guanti, una scala per raggiungere i punti più difficili, un secchio con acqua pulita, un mocio, un pennello per rimuovere la polvere superficiale, un panno in microfibra per asciugare e i prodotti per la pulizia, che possono essere sia detergenti specifici che prodotti già presenti in casa come il sapone di Marsiglia, l’aceto o il bicarbonato.
Pulire le tapparelle: come fare
Dopo esserti dotato di tutto il necessario per la pulizia è importante tener conto del materiale e del modello di cui sono fatte le tapparelle, ad esempio se sono tapparelle antintrusione o tapparelle aria-luce, così da evitare di utilizzare dei prodotti della pulizia troppo aggressivi e che potrebbero rovinarle.
Assicurati inoltre di aver ben posizionato la scala e di non lavorare su superfici non perfettamente piane così da scongiurare qualunque incidente durante la pulizia. Ultimo, ma non importanza, se la tapparella non è al piano terra prenditi del tempo per aprire il cassonetto della tapparella.
Eliminare la polvere
Il primo step da seguire per effettuare un’accurata pulizia delle tapparelle è rimuovere la polvere. Per rimuovere la polvere, almeno quella più superficiale, puoi utilizzare un pennello a setole morbide e passarlo con delicatezza tra le diverse fasce che compongono l’avvolgibile. Evita di utilizzare un pennello a setole dure o molto vecchio perché potrebbe graffiare le fasce o impigliarsi tra queste.
Dopo aver rimosso la polvere superficiale puoi anche utilizzare il panno in microfibra per togliere gli ultimi residui di polvere.
Pulire tapparelle in alluminio, plastica e PVC
Che si tratti di tapparelle in alluminio, in plastica o in PVC un modo per pulire efficacemente e velocemente le fasce dell’avvolgibile è ricorrere all’utilizzo di un mocio. In questo caso tutto ciò che dovrai fare sarà riempire il secchio di acqua calda, aggiungere tre tappi di aceto ed eventualmente un cucchiaino di bicarbonato se noti delle macchie di unto o sporco resistente, e passare delicatamente il mocio su tutta la tapparella.
Per rimuovere più facilmente le macchie puoi ripassare anche con un panno in microfibra umido. Al termine dell’operazione non ti resta che asciugare la superficie dell’avvolgibile con un panno in microfibra.
Pulire tapparelle in legno
A differenza delle tapparelle in alluminio, plastica e PVC le tapparelle in legno sono più delicate e per questo motivo è necessario ricorrere a prodotti appositamente formulati o a soluzioni casalinghe delicate. Un prezioso alleato nella pulizia delle tapparelle in legno è il sapone di Marsiglia, che può essere unito ad una soluzione di acqua calda ed aceto per ottenere degli ottimi risultati.
Per pulire la tapparella in legno gli step da seguire sono quelli sopracitati: dopo aver passato con delicatezza un pennello a setole morbide per rimuovere il primo strato di polvere potrai passare alla pulizia vera e propria. Nel caso di tapparelle in legno è però sconsigliato l’uso del mocio, al posto del quale puoi semplicemente utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua e sapone di Marsiglia. Anche in questo caso infine è necessario passare il panno asciutto alla fine dell’operazione.
Pulire le tapparelle può essere un’ottima occasione per revisionare gli infissi e eventualmente sceglierne di nuovi per la propria casa!