Come progettare un arredo bagno mini

Ti stai chiedendo come progettare il layout di un bagno mini dove c’è poco spazio? Se vuoi un design di successo per un bagno con poco posto, dovrai pensare a quali caratteristiche dovrebbe avere la tua stanza, e come queste lavoreranno insieme.

Se gli accessori attuali sono disposti convenientemente e il problema è che sono vecchi, puoi prendere la strada più facile e sostituirli con quelli nuovi nella stessa disposizione. Questo ti aiuterà anche a ridurre il costo della tua nuova stanza.

Il layout non funziona, o la tua stanza ha bisogno di un nuovo elemento o di ottimizzare lo spazio stretto? Allora avrai bisogno di creare una piantina, che ti spiegheremo come fare nella prossima sezione.

Intanto mentre prendi la carta millimetrata, una squadra o righello e un lapis ti consigliamo di iniziare a cercare on-line, ad esempio partendo da Google e digitando nel box di ricerca le parole mini lavabi e vedrai che oltre ad Amazon e a delle riviste di arredamento nei primi risultati compare il sito colavene.it uno dei più importanti produttori di arredo bagno con soluzioni dedicate per i bagni piccoli o dove c’è poco spazio.

Come disegnare una piantina del bagno

È importante sapere esattamente quanto spazio hai a disposizione quando progettati un bagno. Un designer di bagni o un architetto può fare dei disegni in scala, o puoi crearne uno tu stesso usando la carta millimetrata.

Il piano ti aiuterà a capire dove possono essere posizionati gli elementi essenziali come la vasca da bagno e/o la doccia, il WC e il lavabo. Disegna anche dove si trova la porta e le finestre.

Anche un bagno molto piccolo può essere trasformato in uno spazio riposante e pratico con una pianificazione accurata.

Decidere cosa includere nel design del tuo bagno

Per pianificare un layout, avrai bisogno di una lista di ciò che ti piacerebbe avere nel tuo nuovo design del bagno:

  • WC
  • Vasca da bagno indipendente
  • Vasca da bagno con doccia
  • Vasca da bagno spa
  • Doccia sopra il bagno
  • Doccia separata
  • Lavabo a colonna
  • Lavabo a consolle
  • Doppio lavabo
  • Ripostiglio incorporato
  • Deposito indipendente
  • Scaldasalviette/radiatore

Chiaramente se il bagno è piccolo riuscire ad ottimizzare tutti gli spazi non è facile e, ad esempio, se proprio non possiamo fare a meno della vasca esistono delle soluzioni anche con idromassaggio angolari che riescono ad ottimizzare al meglio lo spazio.

Certamente se vogliamo progettare un arredo bagno mini ma allo stesso tempo al top  più che la vasca è sempre consigliabile inserire una doccia, che ci permette di giocare con infinite soluzioni.

Includere una doccia nel design del tuo bagno

Quando si guarda a come progettare il proprio bagno, la scelta della doccia giusta non si riduce solo all’estetica, perché ci sono anche diverse considerazioni logistiche. Per prima cosa, dovrete trovare una doccia che si adatti al tipo di sistema di acqua calda che avete.

Le docce elettriche sono popolari perché funzionano con acqua fredda e la riscaldano su richiesta. Le docce con miscelatore usano acqua preriscaldata da una caldaia combinata o da un serbatoio di acqua calda e possono essere dotate di una pompa per assicurare un flusso ad alta pressione.

Potreste scegliere un miscelatore termostatico che regola la temperatura (anche se qualcuno tira lo sciacquone), una scelta sicura per le famiglie.

Una doccia sopra la vasca o una situata in una cabina separata renderà un bagno di famiglia più flessibile, mentre nelle piccole en suite, una doccia si adatta dove una vasca da bagno non ci sta.

Scegliete tra docce con tubature a vista, che possono essere una caratteristica attraente, o quelle con tubature nascoste, che lasciano solo i comandi e il soffione in mostra.

Dovrete anche pensare a quante uscite della doccia volete. Per esempio, potreste voler passare da un grande soffione a pioggia a una versione a mano (possibilmente su un’asta).

Questi ultimi sono utili per pulire il box doccia o la vasca da bagno. I getti per il corpo sono un’altra opzione se ti piace una doccia massaggiante. Controlla anche se stai scegliendo il miglior soffione a bassa pressione o il miglior soffione ad alta pressione.