Come la scelta di componenti industriali di marchi affidabili può abbattere i costi di manutenzione dei macchinari

Spesso quando si parla di componenti industriali si tende a basare il proprio ragionamento economico su un solo paramento: il prezzo. Non si controllano i materiali e la qualità del materiale utilizzato per lavorare ma ci si concentra solo su quello che conviene maggiormente a livello economico.

Come in ogni ambito e nicchia, i marchi migliori spesso non sono i più conosciuti al pubblico ma i più apprezzati dagli addetti ai lavori, e vi parliamo ad esempio di questi elencati sul sito di Forniture Industriali Dubbini Spa, uno dei principali operatori italiani nel commercio ed importazione di forniture industriali.

NTN SNR

NTN SNR è un’azienda leader nel settore nella produzione di cuscinetti volventi, moduli lineari, rulli di distribuzione e componenti per sospensioni. Con più di 25 mila dipendenti i componenti sviluppati e prodotti da questo marchio sono diventati uno standard e un riferimento per mercati aftermarket e oem. La competitività di questo gruppo nasce dalla volontà di innovazione, la perfezione e professionalità si possono riscontrare in tutti i componenti industriali che producono e sviluppano assieme alle forniture industriali.
Con 70 distretti produttivi presenti in più di 30 paesi NTN SNR parte nel 2008 dall’unione di due grandi società: NTN, leader già da un secolo nel campo dei cuscinetti volventi e SNR, fondata nel 1918 con all’attivo collaborazioni con Renault. Il gruppo NTN SNR è oggi a livello mondiale un punto di riferimento nella produzione di componenti industriali e sistemi lineari per l’industria.

HRB

Con una produzione pari a 80 milioni di cuscinetti all’anno HRB è senza ombra di dubbio un colosso nella produzione di componenti industriali. Con una produzione che va da un millimetro di diametro a 2000 millimetri di diametro HRB si presenta come uno dei più grandi produttori di forniture industriali proveniente dalla Cina.

Impegnata nel programma spaziale della Cina, HRB ha dato il suo contributo sotto la supervisione della holding dell’industria dello stato cinese. Alle forniture industriali per il programma spaziale si affiancano quelle per il trasporto ferroviario ad alta velocità e quelle riguardanti il campo dell’energia rinnovabile e dell’eolico in particolare. Inutile dire che HRB è il perno centrale per il mercato nazionale nel campo delle forniture industriali.

BANDO

Nata nel 1906 in Giappone, BANDO è oggi un leader mondiale nella produzione di cinghie di distribuzione e componenti industriali connessi. Le cinghie di distribuzione prodotte dall’azienda di Nankai comprendono la fabbricazione di cinghie trapezoidali, dentate e piatte che possono riguardare forniture industriali di ogni tipo. Particolarmente presente nel mercato dell’industria, con forniture per macchine agricole e tessili unitamente agli impianti di confezionamento. BANDO è presente anche nel mondo dell’automotive con omologazioni per i principali motori di autoveicoli civili e industriali e macchine movimento terra. Ultimo mercato di riferimento è quello dell’office automation riguardante il mercato delle stampanti e fotocopiatrici.

Presente in 15 paesi con 19 siti produttivi, questo marchio può essere una garanzia di qualità dei materiali per le vostre forniture industriali.

DSP

DSP si distingue sempre per la ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo per i suoi componenti industriali e supporti auto allineanti. Collaboratori di questo gruppo sono produttori qualificati, che lavorano su specifiche direttive DSP. Questo meccanismo permette un’ottimizzazione dei costi di produzione e quindi delle forniture industriali prodotte, una grande convenienza che però non inficia la qualità dei materiali e la affidabilità dei componenti del marchio. I componenti industriali DSP possono vantare una gamma di supporti auto allineanti in ghisa con cuscinetti di precisione in acciaio al cromo. La garanzia di produzione di DSP è comprovata dal Sistema di qualità certificato ISO 9001:2015.

GDB

Questo marchio, sulla stessa linea del precedente DSP, riguarda sempre linee di prodotti proprietarie realizzate da produttori di componenti industriali su indicazioni del team GDB. Specializzata nella produzione di catene a rulli per trasmissione, GDB può vantare certificazioni di sicurezza europee e americane. La garanzia di aver acquistato una fornitura industriale sicura è data dalla norma ISO 9001:2015.

A riprova del fatto che la qualità dei componenti utilizzati per costruire macchinari ed impianti è fondamentale per prolungarne la vita, nonché diminuirne i costi di manutenzione, vi suggeriamo questo articolo di approfondimento che tratta proprio questa tematica nell’ambito degli impianti di ventilazione industriali: http://www.initonline.it/vibrazioni-del-ventilatore-industriale-causate-da-cinghie-e-cuscinetti/