Il fax è un mezzo di comunicazione considerato ormai obsoleto ma, nonostante ciò molte aziende continuano ancora oggi ad utilizzarlo per ricevere comunicazioni da parte del pubblico. Oggi giorno quasi nessuno, specialmente in casa, ha la strumentazione necessaria per spedire un fax ma, potrebbe capitare di ritrovarsi con la necessità di doverlo fare. E se questo non fosse un problema perché è possibile anche riuscirci da pc, utilizzando appositi servizi online? Nella nostra guida ci occuperemo proprio di spiegarti come poter fare.
Come sopra indicato, online esistono diversi tipi di siti online che permettono di spedire fax gratis via internet in pochi e semplici clic, senza dover usare un apparecchio specifico oppure una multifunzione. Diversamente da come avviene per l’invio di un telegramma online, è sufficiente collegarsi ad uno dei tantissimi siti appositi, digitare il messaggio da spedire, allegare eventuali file, indicare il numero di telefono del destinatario e procedere con l’invio senza alcun obbligo di registrazione e spesso in maniera completamente gratuita.
Faxator
Il primo servizio internet che permette di inviare fino a 10 fax al mese comodamente dal pc di casa, verso qualsiasi numero italiano. È attivo 24 ore su 24 anche se i fax vengono recapitati ad destinatario esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00. Il servizio ha un costo di abbonamento ma, è disponibile anche una versione free nella quale però non sono inclusi i fax internazionali e la ricezione ma, solo il semplice invio.
Chiunque voglia provare Faxator deve collegarsi al sito, effettuare la registrazione (selezionando la scheda Free nel caso in cui voglia provare la versione non a pagamento). Successivamente confermare la propria identità accendendo al proprio indirizzo di posta e facendo clic nel link appena ricevuto. A registrazione ultimata è possibile procedere con l’invio di fax.
È possibile inviare due tipi di fax:
– QuickFax: Permette di digitare un testo come se si trattasse di una mail
– QuickFax Allegato: Permette di allegare file, pdf e immagini sotto forma di fax
Una volta confermato l’invio si riceverà una di conferma di spedizione all’indirizzo di posta indicato in fase di registrazione.
Faxalo
Un altro valido servizio per spedire fax da internet nel caso non si disponga della giusta apparecchiatura in casa. Trattasi di un servizio che consente l’invio di 20 fax al mese con un limite massimo di 3 al giorno. Invio dei documenti avviene sia nei giorni feriali che festivi, quasi in tempo reale. L’iscrizione prevede la ricezione di un codice cliente che dovrà essere digitato ogni qual volta si voglia inviare un fax.
Prima di utilizzarlo è necessario collegarsi alla pagina web del sito, digitare il proprio indirizzo di posta elettronico e cliccare sul pulsante invia codice. A questo punto è sufficiente, prima accedere alla propria casella di posta, appuntarsi il codice ottenuto poi al sito di Faxalo inserendo tutti i dati per la registrazione richiesti insieme al suddetto codice.
Una volta terminata l’iscrizione per spedire un fax online gratis tramite Faxalo basterà fare clic sul pulsante Scegli file/Sfoglia e selezionare il documento da faxare. Infine digitare il numero del destinatario e premere invio.