Da bambini riempiamo fogli con qualsiasi forma e colore senza problemi. Crescendo, però, se si ha la passione per il disegno e non si è frequentato un liceo artistico, ci ritroviamo a chiederci fin troppo spesso come imparare a disegnare, ottenendo risultati, se non perfetti, almeno soddisfacenti.
In effetti, disegnare sembra essere un’arte riservata ad appassionati talentuosi o agli artisti e ai creativi. Invece si tratta di un ottimo canale espressivo alla portata di chiunque, a qualsiasi età.
Negli ultimi anni, disegnare e colorare è diventato molto popolare anche fra gli adulti e viene spesso utilizzato come passatempo, attività antistress o per scopi funzionali. Se anche tu hai voglia di metterti alla prova e prendere in mano tavolozza e pennello, non credere che sia troppo tardi. Ti chiedi come iniziare o quale strumento usare? Sei nel posto giusto: ecco qualche consiglio utile per imparare a disegnare e diventare il nuovo Picasso.
Consigli per imparare a disegnare
La prima regola d’oro, qualsiasi cosa tu voglia fare, è sempre la stessa: costanza. Non importa quanto talento tu abbia, oppure quanto te ne manchi: il talento non basta senza impegno così come l’impegno può compensare un talento limitato. Quindi organizzati, datti tempi e scadenze, e – cosa estremamente importante – non cedere alle prime difficoltà.
· Mettersi alla prova
Ebbene sì, la prima cosa che bisogna fare per imparare a disegnare è semplicemente buttarsi! Evita paragoni con chi si esercita da anni, ha frequentato una scuola specifica o, semplicemente, ha un talento innato. Non è una gara: se non inizi, non migliorerai. Comincia a tracciare le prime linee e vedrai che in poco tempo avrai buoni risultati.
· Materiale
Se il tuo intento è serio, fai le cose con criterio. Acquista un blocco da disegno di fogli bianchi e matite adatte. Le matite hanno una scala di durezza: le serie B sono più morbide, le H più dure. Puoi leggere le definizioni, ma solo provando comprenderai le differenze. La stessa cosa vale per pennelli e colori: qualsiasi insegnamento teorico ha maggiore presa se hai già toccato con mano pennelli di dimensioni e durezze diversi. Con una spesa minima, avrai del buon materiale per iniziare.
· Parti dalle basi
Non metterti in difficoltà da solo. Evita di cominciare subito cercando di fare un ritratto dal vivo o tentando di riprodurre un dipinto famoso a memoria. Parti dalle basi: soggetti semplici e oggetti inanimati dalle linee squadrate, sono gli spunti ideali per iniziare.
· Osserva
Osserva con attenzione i dettagli dei disegni. Prendi quelli più semplici, come i libri da colorare per bambini, e cerca di intuire le forme e le linee con cui sono realizzati. Fai la stessa cosa dal vivo: osserva le particolarità degli oggetti che un giorno, magari, vorresti disegnare: alberi, animali, frutta, oggetti. Se vuoi anche colorare, concentrati, in particolar modo, su luci e ombre. È un esercizio visivo che allena anche l’occhio a cogliere i particolari velocemente e che puoi fare in qualsiasi momento, per esempio per ingannare il tempo, mentre sei bloccato nel traffico o mentre aspetti il bus alla fermata.
Un altro buon metodo è quello di cimentarsi nel ritratto fotografico: attraverso l’osservazione del viso della persona potrai poi iniziare a disegnarlo su carta aggiungendo luci ed ombre.
Strumenti utili per imparare a disegnare
Un foglio e una matita sono sufficienti a dare il primo input alla creatività. Ma qualche strumento in più può essere un utile alleato sia per apprendere le basi che per fare qualche passo avanti.
· Set di pittura
Come abbiamo detto, procurarsi del buon materiale è importante. Acquistare un set da disegno o da pittura completo è un modo per avere tutto ciò che ti serve per cominciare a esercitarti. Un temperamatite funzionante e una buona gomma sono irrinunciabili. Compra matite colorate o, se preferisci, pastelli a olio, acquerelli, pennarelli o altro.
Ecco un consiglio: anche se sei alle prime armi, evita di acquistare materiale troppo scadente. La sua bassa qualità potrebbe compromettere il risultato e farti perdere la voglia di proseguire. Ovviamente non acquistare neppure materiale troppo costoso, almeno finché non ottieni risultati che ne siano degni. Opta per i materiali con un buon rapporto qualità prezzo. Solitamente si tratta di prodotti di fascia media o medio-alta che hanno dei costi accessibili.
Non rimandare a “quando” avrai imparato. Avere fin da subito tutto quello che ti occorre eviterà di farti procrastinare all’infinito.
· Libri
Ci sono libri che insegnano passo dopo passo come realizzare i disegni. Le forme geometriche da cui partire, i dettagli da aggiungere fino al disegno finale. Ce ne sono di tutti i tipi: da quelli che insegnano a disegnare gli animali dello zoo, fino ad arrivare ai paesaggi più complessi. Puoi partire anche da quelli più semplici, magari per imparare a disegnare i tuoi personaggi preferiti dei cartoni animati, e proseguire poi con calma verso nuove sfide.
· Tutorial online
Nell’era digitale, Internet ti viene incontro in molti modi. Online ci sono moltissimi tutorial per cominciare a disegnare i primi soggetti. Spesso sono divertenti e coinvolgenti. Sicuramente sono un buon strumento per imparare a comprendere la tecnica base del disegno. Di certo non possono sostituire un corso vero e proprio, ma possono rappresentare un modo per capire se il disegno è davvero l’hobby cui ti vuoi dedicare anima e corpo o se è meglio passare ad altro.