Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di televisione IPTV. Molti infatti, stanno adottando questo metodo tecnologico nelle proprie case, sostituendo i comuni decoder sia terrestri che digitali. Tuttavia, sembra che diverse persone non abbiano la più pallida idea di come ottenere il sistema IPTV e non conoscono neanche le diverse funzionalità offerte da esso. Ecco perché è necessario scoprire come funziona IPTV!
Cosa significa IPTV
Letteralmente la parola IPTV è un acronimo che sta per Internet Protocol Television. Come si può facilmente intuire quindi, IPTV è un sistema di trasmissione di segnali televisivi che funzionano attraverso la rete internet. In poche parole quindi, se un tempo il segnale televisivo veniva trasmesso attraverso il cavo oppure il satellite, oggi grazie alla grande crescita del mondo di internet è possibile ricevere il segnale pure se si possiede soltanto una connessione a banda larga. Dopo aver compreso quindi, da dove viene il termine IPTV e qual’è la ragione dietro la creazione di questo termine, occorre specificare ancora altre caratteristiche di questo sistema.
Come funziona il sistema IPTV
Generalmente è possibile installare un sistema IPTV sul proprio computer, il dispositivo che possiede più possibilità di sfruttare al meglio la connessione internet. Il sistema riesce a trasmettere i vari flussi di video presenti sul web e a riprodurli come una vera e propria televisione. È possibile ricercare una vasta quantità di contenuti che possono comprendere le più famosi emittenti nazionali come ad esempio Sky oppure Mediaset Premium. Il segnale di quest’ultimo però, risulta essere criptato, in quanto le reti sono private ed è possibile accedervi soltanto sottoscrivendo un regolare contratto di abbonamento.
Oltre al computer, sul mercato si possono trovare anche decoder IPTV che permettono di usufruire di questo specifico sistema nella comune televisione della propria casa. Naturalmente, il decoder deve essere connesso ad internet ed è consigliato connetterlo attraverso cavo LAN, in quanto la connessione risulta essere più stabile ed efficiente. Infatti, chi vuole provare ad installare un sistema IPTV dovrebbe prima assicurarsi di avere in casa una connessione a banda larga che raggiunga la velocità minima di 6 Mega.
IPTV: sistema legale o pirateria televisiva?
Al contrario di quanto si possa pensare, il sistema IPTV è perfettamente legale. Come già detto in precedenza, è vero che IPTV è in grado di raggiungere anche i flussi video online di emittenti criptate, ma quest’ultime rimangono appunto criptate, impossibili da vedere se non attraverso un regolare contratto. Eppure, c’è un fenomeno di pirateria che si sta sviluppando anche in questo settore. Molti infatti, attraverso un complicato sistema di stringhe online, codici d’accesso e software in grado di decriptare i flussi video, sono in grado di hackerare i segnali delle emittenti televisive nazionali.
In questo modo, gli hacker sfruttano l’IPTV per trasmettere qualsiasi segnale proveniente dal web e rivenderlo poi ai propri clienti, sostituendosi alle pay tv. Tuttavia, fare ciò o soltanto contribuire ad un’azione del genere è un atto assolutamente vietato e chi lo pratica può incorrere in sanzioni molto severe a livello legale. È prevista addirittura una pena di 4 anni di carcere per chi commette questa infrazione. In ultima analisi, l’IPTV è un sistema fantastico e sicuramente rappresenterà il futuro della televisione. Averne uno già da ora ed usarlo nel modo opportuno si rivelerà davvero un’esperienza sorprendente!