Le Storie di Instagram sono uno degli strumenti più interessanti che il social preferito dai giovani abbia concepito negli ultimi anni. In realtà lo strumento delle Storie nasce su Snapchat e non su Instagram, e consisteva in qualche video breve o foto che si auto-cancellava immediatamente. Su Instagram le storie, fino a qualche mese fa, potevano durare solamente 24 ore e poi erano destinate a cancellarle, ma oggi è possibile selezionare quelle che avranno vita prolungata sul nostro profilo.
Le Storie Instagram nascono sostanzialmente per comunicare in modo breve immagini, contenuti, e come abbiamo detto erano destinate a scomparire nell’arco di 24 ore. Si stima che ogni giorno 150 milioni di persone carichino e guardino questi contenuti, un terzo delle Storie Instagram proviene da aziende, ecco perché è possibile utilizzarle per dare visibilità al brand. Si tratta, anzi, di uno strumento davvero importante per pubblicizzare un brand, posto che le Storie Instagram sono viste potenzialmente da milioni di persone; il 70% degli utenti di Instagram, ci dicono i dati, segue almeno un profilo aziendale. Quindi questo social è importante per la gestione e la diffusione del brand. Ma come si creano le Storie Instagram? Come impostarle e personalizzarle al meglio?
Come creare le Storie Instagram
Innanzitutto dovete scegliere che cosa volete condividere. Si tratta di una foto o di un video? Di un Boomerang, come si chiamano i video brevi in loop, o di un Rewind, cioè video al contrario, o ancora di una diretta?
Una volta fatta questa scelta è anche possibile aggiungere dei filtri sulla faccia. Si possono aggiungere foto o video presenti in archivio da 24 ore ed inserire anche degli effetti speciali come testi, citazioni e via dicendo.
In ogni momento è possibile eliminare un contenuto, condividerlo come post normale su Instagram, salvarlo sul dispositivo, modificare le impostazioni delle Storie Instagram. All’interno delle Storie Instagram è anche possibile taggare qualcuno, o inserire un sondaggio, o gli emoji, o fare delle domande in modo che le altre persone che visualizzano la storia possano rispondere.
A questo punto non resta che condividere le Storie Instagram in modo che tutti i contatti possano accedere e vederle sui loro profili. Ricordate che i momenti migliori per la pubblicazione sono durante la pausa pranzo e dopo le 5 del pomeriggio, soprattutto di domenica e di lunedì. Le Storie sono visibili solamente alle persone che ti seguono, ovviamente se si ha un profilo pubblico le storie sono visibili a tutti, anche alle persone che non seguono il tuo profilo. L’icona del profilo si colora quando una persona pubblica una Storia Instagram.
Usare le Storie Instagram per il brand
Le Storie Instagram sono una grande opportunità di pubblicizzazione del marchio. Si tratta di uno strumento ideale per raccontare e raccontarsi, prendendo spunto da un prodotto, o da un servizio che si vuole far conoscere. Potete creare dei mini tutorial per un uso di un prodotto, grazie ad una breve storia, o raccontar qualcosa – come un approfondimento tematico, mostrare l’uso del prodotto da far conoscere nella vita quotidiana, come un breve film -.
Infine, le Storie Instagram possono anche essere usate per lanciare dei contest online per vincere premi o sconti interessanti per gli utenti. La diretta è un altro strumento davvero molto utile per farsi conoscere agli utenti e per diffondere il marchio: inoltre volendo è possibile rispondere alle domande dei propri utenti e fan.
Le Storie possono anche essere condivise su WhatsApp il che appunto permette di far circolare liberamente la Storia anche fuori dai confini di Instagram. Alla stregua, è anche resa possibile la condivisione su Facebook.