Fare due anni di scuola in uno è una soluzione che tanti studenti possono perseguire per cercare di recuperare una bocciatura, oppure allo scopo di iniziare l’università in anticipo.
Infatti, fare due anni di scuola in uno potrebbe essere una soluzione per il recupero anni scolastici, oppure per avvantaggiarsi rispetto al futuro.
Vediamo, quindi, come fare due anni di scuola in uno passo per passo.
Perché fare due anni di scuola in uno
Fare due anni di scuola in uno è un sistema che molti usano per il recupero anni scolastici, ad esempio per il fatto di aver abbandonato la scuola prematuramente, e di voler, in un secondo momento, prendere il proprio diploma di scuola superiore.
Esistono diversi servizi grazie ai quali sarà possibile fare due anni di scuola in uno, da quelli offerti dalle scuole pubbliche, fino a quelli che vengono offerti dalle scuole paritarie e private.
Le regole per fare due anni di scuola in uno
A livello legislativo, si prevede come, fino ai 18 anni, non sarà possibile recuperare più anni rispetto a quelli che siano passati dalla licenza media.
Così, se hai preso la tua licenza media da tre anni, potrai recuperare fino a tre anni di scuola, mentre se è passato un solo anno, e magari hai subito una bocciatura al primo anno delle superiori, potrai recuperare solo quel primo anno.
Tieni conto di questo elemento prima di decidere di fare due anni di scuola in uno.
Nel caso in cui, invece, tu abbia superato il 23° anni di età, potrai presentarti per dare un esame di stato per qualsiasi anno che tu voglia recuperare.
Quindi, potrai dare due anni di scuola in uno senza particolari limitazioni.
Cosa accade dopo i due anni di scuola in uno
Nel momento in cui ti sarai impegnato per fare due anni di scuola in uno dovrai sostenere un apposito esame di stato.
Questo esame ti consentirà di provare le tue conoscenze, e di poter rientrare senza più limitazioni all’interno del sistema scolastico, pubblico e privato.
L’esame viene spesso chiamato anche “da privatista” in quanto ti presenterai dopo aver seguito dei corsi che non saranno stati quelli classici presenti all’interno delle scuole superiori.
Questo, quindi, accadrà sia nel caso in cui tu abbia frequentato due anni di scuola in uno in un istituto paritario, sia nel caso in cui ti sia fatto seguire da una struttura pubblica.
Fare due anni di scuola in uno per il diploma
Come abbiamo già accennato, spesso si può pensare di fare due anni di scuola in uno per il diploma.
In questo caso, potresti voler accorciare i tempi della tua istruzione per poter andare subito all’università.
Anche in questo caso dovrai farti seguire da qualcuno che ti consenta di prepararti adeguatamente, e dovrai sostenere sia l’esame di idoneità per gli anni che avrai frequentato, sia il classico esame di maturità, come tutti i tuoi compagni.
Sappi che fare due anni di scuola in uno può essere impegnativo, ma che tanti studenti lo hanno fatto prima di te con risultati molto positivi.