Perché si forma la puzza dei piedi
Il problema relativo alla formazione del cattivo odore piedi colpisce la maggior parte delle persone in quanto è dovuto alla formazione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare presenti in ognuno di noi.
In alcuni soggetti, però, queste ghiandole hanno una produzione maggiore, con il risultato che con l’aumentata presenza di sudore, i batteri presenti in esso hanno condizioni migliori per replicarsi, aumentando l’odore di piedi prodotto in una specie di circolo vizioso.
Più sudore viene prodotto, ovviamente, più ne viene assorbito dalle calze, ristagnando in esse, formando la puzza dei piedi e rilasciando cattivo odore nelle scarpe. Ovviamente ci sono molti fattori che possono influire sia sulla tipologia di odore, sia sulla quantità di sudore: ad esempio in situazioni di stress accentuato potrebbe influire sulla traspirazione cutanea, così come anche l’assunzione di determinati farmaci o l’alimentazione.
Ma andiamo a scoprire come è possibile regolare la sudorazione e come eliminare la puzza dei piedi.
Puzza piedi: rimedi
Un ruolo fondamentale per ridurre la puzza che si forma nei piedi è legato sicuramente ad una corretta igiene personale: tramite essa infatti si può evitare un accumulo eccessivo di sudore nei piedi.
Al termine dell’igiene eseguita sarà poi necessario cambiare le calze preferendo quelle realizzate in cotone, che permettono alla pelle del piede di ottenere una buona traspirazione, favorendo la circolazione dell’aria. Nei casi in cui si rispetti un’adeguata attenzione alle pratiche di igiene ma senza ottenere i risultati sperati, possono essere messi in pratica altri accorgimenti e utilizzare prodotti formulati apposta.
L’utilizzo dell’amido può essere una buona abitudine quotidiana per coloro che soffrono della formazione di cattivo odore nei piedi, in quanto oltre a svolgere una funzione assorbente, ha proprietà antimicotiche e disinfettanti. Il talco, noto per il suo potere assorbente, è un altro prodotto che può essere utilizzato per assorbire l’umidità in eccesso presente sul piede.
Effettuando quotidianamente un pediluvio bicarbonato con il sale, o con l’aceto contribuisce ad allontanare il sudore dei piedi e il loro cattivo odore: meglio ancora se lo stesso viene effettuato in più riprese alternando acqua calda e fredda per migliorare la circolazione del sangue nei tessuti e diminuendone quindi la traspirazione.
Un ottimo contributo può derivare dal lavaggio della biancheria con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, sostanza famosa per le sue proprietà antiodore e mediante il quale è possibile controllare la proliferazione batterica.
Farmaci o rimedi naturali?
Nonostante sia difficile trovare veri e propri farmaci creati per risolvere il problema del cattivo odore nei piedi, vi sono alcuni prodotti formulati con alcuni ingredienti che contribuiscono a tenere sotto controllo la sudorazione.
I componenti presenti in questi prodotti però sono di origine naturale (come ad esempio la lavanda, il rosmarino, mentolo, eucalipto) motivo per il quale è conveniente preferire i rimedi naturali ai cosmetici presenti in commercio sia in termini economici, sia perché si evitano conservanti e quant’altro.
Rimedi naturali efficaci possono essere i decotti preparati con la salvia e il tè nero, in cui è possibile effettuare un pediluvio dopo averlo lasciato raffreddare, o le maschere di argilla nota per le sue proprietà depuranti.