Ti chiedi come diventare Make Up Artist? Forse hai una passione per tutto ciò che concerne il campo dell’estetica e vorresti lavorare in questo settore.
Sicuramente si tratta di una figura professionale che non solo non risente di crisi ma del quale ci sarà una richiesta crescente col passare del tempo. Infatti, esiste la possibilità di svolgere questo lavoro in tv, in teatro e come libero professionista per conto di un fotografo o uno stilista.
Gli sbocchi lavorativi sono diversi e allettanti, ma forse ti chiedi che tipo di formazione sia necessaria per svolgere questo mestiere a livello professionale e quanto si guadagna a fare la make up artist.
In effetti, oltre alla passione, è un mestiere che non prevede improvvisazione ma un’ottima preparazione alla base, sia delle tecniche che dei prodotti da utilizzare.
Continua a leggere e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Make Up Artist requisiti
Oltre a competenze tecniche e teoriche, sono necessarie buone capacità comunicative, spesso anche per promuoversi e per prendere parte a specifici eventi che potrebbero esigerla. Le capacità organizzative non sono meno importanti e, se abbinate ad una buona conoscenza dell’inglese, potrebbero portarti lontano lavorativamente e geograficamente parlando.
Come diventare make up artist: formazione
Come già accennato, che tu voglia diventare un truccatore professionista o una truccatrice televisiva, ci vogliono impegno e studio. Molti professionisti hanno unito alla passione e l’ambizione la giusta formazione frequentando corsi e accademie.
Laddove fossi un adolescente con le idee chiare, che forse ha già scelto questo settore come suo futuro progetto lavorativo, potresti iniziare col scegliere la giusta scuola superiore. Frequentare il liceo artistico, in ogni caso, ti darebbe la possibilità di sviluppare la tua creatività e formarti in materie come Design, Arti figurative o Scenografia, che potrebbero esserti molto utili in futuro. Ma che dire dell’Università? Non esistono corsi di studi specifici per questa professione. Ad ogni modo, esistono davvero numerosi istituti e accademie che possono formarti egregiamente fornendoti un valido attestato.
Diventare make up artist a 40 anni
Ti stai chiedendo se sia possibile diventare una truccatrice professionista a 30, 40 anni o più? La risposta è assolutamente sì.
Potresti tranquillamente frequentare un corso per truccatore professionale o l’Accademia e raggiungere finalmente il tuo sogno di fare della tua passione un lavoro.
Quanto guadagna un make up artist
Per chi è alle prime armi in questo settore, bisogna ammettere che servono tanta gavetta e sacrificio. Anche i guadagni sono spesso commisurati agli anni di esperienza, oltre che a fattori come il tipo di evento, le tempistiche e il numero di sedute da effettuare. Comunque, possiamo dire con certezza che il compenso è maggiore a confronto con quello di parrucchieri ed estetiste.
In linea generale, anche per chi lavora in tv o a teatro, agli inizi lo stipendio medio si aggira sugli 800 euro mensili. Coloro che riescono ad acquisire grande esperienza e professionalità nel settore, oltre che fama in molti casi, arrivano a cifre annue molto importanti. Riferendoci a valori medi del settore, nel tempo si può raggiungere uno stipendio annuo che si aggira sui 20-25.000 euro.