Quale musicista non vorrebbe registrare i propri brani in alta qualità?
Al giorno d’oggi è possibile produrre musica di ottimo livello anche dentro la propria stanza. Molti artisti, infatti, registrano e producono in “home recording”.
In questo articolo ti spiegheremo di cosa avrai bisogno per allestire uno studio di registrazione casalingo.
La stanza
Per prima cosa dovrai individuare la stanza designata alla costruzione del tuo studio di home recording. Esistono delle semplici linee guida che puoi seguire per sceglierla. Chiaramente, non tutti in casa abbiamo la possibilità di avere la stanza perfetta per registrare musica, ma possiamo sicuramente individuare uno spazio che si avvicini il più possibile a queste caratteristiche:
- non deve essere rivolta verso l’esterno altrimenti i rumori del traffico potrebbero disturbare le tue registrazioni;
- deve avere dei buoni infissi per isolare il più possibile l’esterno;
- deve avere una forma rettangolare;
Il trattamento acustico
Una volta individuata la sede del nostro studio di registrazione casalingo dobbiamo prepararci al trattamento acustico. Quando parliamo di trattamento acustico non ci riferiamo all’isolamento acustico. L’isolamento acustico è un lavoro strutturale svolto tutte le pareti delle stanze e comporta un costo molto elevato. I nostri obiettivi, invece, sono quelli di:
- attutire i rumori che provengono dall’esterno;
- evitare che escano suoni troppo intensi ( così da non disturbare i vicini);
- assorbire le frequenze cattive della stanza che generano il fastidioso “rimbombo”;
Mentre i primi due obiettivi sono abbastanza chiari e lineari, mi soffermerei brevemente sull’ultimo.
Il suono generato dai nostri strumenti produce un’onda sonora che si propaga nella stanza. In base alla conformazione della camera, l’onda sonora andrà a “sbattere” contro degli ostacoli ( le pareti), creando il fenomeno della riflessione, questo potrebbe amplificare o addirittura, generare dei suoni fastidiosi. Il trattamento acustico consiste nell’applicare dei pannelli fonoassorbenti su precise parti della stanza per attutire queste frequenze cattive.
Dove posso acquistare dei pannelli fonoassorbenti e dove devo posizionarli?
Puoi acquistare dei buoni pannelli fonoassorbenti da Leroy Merlin, ti lascio il link del prodotto qui. In alternativa puoi costruirli tu con della lana di roccia, ma se sei alle prime armi te lo sconsiglio.
I pannelli fonoassorbenti possono essere applicati con della colla boostik. La loro applicazione non è difficile. Sarà più complicato, invece, capire dove posizionarli. In base alle dimensioni della stanza il loro posizionamento può variare. Ti consiglio di iniziare a posizionare un pannello per ogni lato della stanza (a metà parete) e, poi, un paio vicino la tua postazione d’ascolto.
L’attrezzatura
La stanza adesso è perfettamente idonea alla costruzione di uno studio di home recording. Ma come si può costruire un studio di registrazione senza un buon microfono e delle buone casse?
Per produrre una musica di ottima qualità avrai bisogno di :
- una scheda audio;
- uno o più microfoni;
- un paio di cuffie;
- un paio di monitor da studio (casse);
- una daw
L’attrezzatura per registrare musica può essere davvero molto costosa, tuttavia negli ultimi tempi sono nati dei modelli dei top brand a prezzi davvero accessibili.
Qui di seguito troverai le attrezzature base per il tuo studio di registrazione, ma se vuoi avere maggiori consigli in merito puoi visitare le guide di federiscores.it
Scheda audio Scarlett 2i2
La scheda audio ti consente di connettere le tue periferiche di ascolto e registrazione al tuo computer. Con questa scheda audio sotti i 200 € potrai collegare fino a 2 microfoni. Inoltre dispone di un uscita cuffie e, naturalmente, le uscite per i tuoi monitor da studio. Design compatto ed elegante, sicuramente è un ottimo prodotto da cui partire.
Microfono Rode nt1a
Rode è una marca storica di microfoni e offre prodotti di altissima qualità. E’ un microfono a condensatore, vuol dire che sarà estremamente sensibile e restituirà il suono caldo tipico del sound da studio di registrazione. Ottimo per la voce e per la chitarra.
Cuffie Beyerdynamic DT 770
Per registrare i tuoi brani musicali in studio avrai bisogno di un paio di cuffie “chiuse”. Quando parliamo di cuffie chiuse ci riferiamo ad un tipo di cuffie da cui non fuoriesce alcun suono durante l’ascolto. In questo modo durante la registrazione potrai sentire la tua voce o il tuo strumento ma non ci sarà nessun rientro nel microfono. Eventualmente potresti consultare la nostra guida sulle migliori cuffie del momento
Monitor da studio Yamaha HS 5
Queste casse piccoline da 5“ e con 25W di potenza saranno sufficienti per uno studio di home recording. Potrai utilizzarle in fase di mix e mastering dei tuoi brani musicali.
Daw
La Digital Audio Workstation non è altro che il software che ti permette di registrare le tue tracce musicali. Senza un programma non potresti registrare in digitale ed avresti bisogno di altri tipi di attrezzatura. Se vuoi partire da un programma gratuito ti consiglio Audacity, mentre, se vuoi investire in un programma professionale, ti consiglio di acquistare Cubase.
Adesso possiedi tutte le informazioni necessarie per allestire il tuo studio di registrazione casalingo. Non ti resta che scegliere il brano!