proprieta della carota

Carota: benefici, proprietà, controindicazioni ed utilizzi

La carota è un ortaggio usato comunemente nella cucina mediterranea ma, non tutti sono a conoscenza di tutte le proprietà benefiche che questa pianta ha sul nostro organismo, ne tantomeno ne conoscono le origini, le varietà, le possibili controindicazioni e tutti gli utilizzi possibili.

Origine

Si tratta di una pianta erbacea proveniente dall’Afghanistan e coltivata in Europa, per scopi curativi, sin dai tempi dei greci.

Varietà

Esistono tantissime varietà di carote che differiscono innanzitutto per colore: rossa, gialla, bianca, nera ed arancione (la più comune). In questo articolo tratteremo appunto quest’ultima.

Composizione

La carota è un ortaggio poco calorico e quasi senza alcun tipo di grasso, ricco di sostanze utili al nostro organismo, come ad esempio:

  • fibre
  • alfa carotene
  • beta carotene
  • sali minerali come ferro, fosforo, potassio, sodio, rame, magnesio e calcio
  • vitamine: B2 e B6, C, D, ed E
  • glucidi

tutti elementi indispensabili per una corretta e sana alimentazione.

Proprietà e benefici della carota

L’assunzione di carote apporta diversi benefici al nostro organismo. Approfondiamo una ad una tutte le proprietà benefiche che apporterebbe al nostro organismo facendone uso quotidianamente:

Proprietà nutritive:

Questa pianta possiede proprietà nutrizionali da non sottovalutare. I sali minerali e vitamine, di cui è ricca, svolgono un’azione antiossidante, irrobustisce il sistema immunitario, funge da protettore per arterie e vista. Tutto questo a fronte di un apporto calorico di 40 kcal per 100 grammi di prodotto. Non da meno è l’effetto protettivo che ha sulla nostra pelle contro l’esposizione ai raggi solari (specialmente l’olio di carota).

Proprietà benefiche di questa pianta:

Le proprietà benefiche delle carote sono tantissime. Per esempio è possibile fare un decotto con le sue radici ed ottenere un infuso in grado di favorire la digestione. L’ortaggio in se invece rinforza le pareti dello stomaco, difendendoli così dai microrganismi nocivi. Questo ortaggio, inoltre, è ottimo per regolarizzare le funzionalità intestinali, questo perché li fibre di cui è ricco favoriscono la pulizia dell’intestino. La carota è nota anche per le sue proprietà diuretiche. In passato erano anche utilizzate per combattere la diarrea. Questa pianta ha, infine, anche un effetto espettorante in grado di contrastare tosse raucedine.

Altre virtù terapeutiche della carota

Le carote hanno altre importanti proprietà:

Riparatrice: La vitamina A in essa contenuta, lo rende un alimento ideale per la prevenzione della salute della nostra pelle, vista e mucose.

Emmenagoga: Regolarizza il flusso mestruale, se scarso.

Le controindicazioni:

Non ci sono particolari controindicazioni a cui fare attenzione se si assumono carote. L’unico accorgimento da adottare è quello di non mangiarne in quantità elevate. Il consumo eccessivo di carote e quindi di betacarotene potrebbe bloccare l’azione della vitamina A nonché provocare l’aumento della pigmentazione giallastra della pelle. In questi casi è comunque sufficiente ridurre il consumo giornaliero di carote per tornare alla normalità.

Le carote in tavola: utilizzi

Qual è il modo migliore di consumare la carota? Il luogo comune è pensare che vadano consumate crude, come molte altre verdure, per evitare che perdano di efficacia molte delle loro proprieta e benefici. In tutto questo c’è un fondo di verità, specialmente per quanto riguarda la vitamina C, che con il calore di annienta facilmente.

L’assunzione alimentare ideale è il succo di carota fresca, anche unito al latte, per potenziarne le proprietà depurative.

Le carote vanno bene anche lesse e condite con olio extravergine di oliva.