Lo stile parigino è uno dei più copiati sia per quanto riguarda la moda che l’arredamento. Molti appartamenti parigini hanno un’architettura affascinante sia nell’insieme che per quanto riguarda i dettagli, e infatti i francesi sono molto attenti a non rinnovare tutto il carattere e la storia di uno spazio abitativo. Possiamo quindi arredare anche noi la nostra casa secondo lo stile parigino? Non perderti la nostra guida con idee e consigli!
Quando parliamo di appartamenti siamo consapevoli che non tutti gli spazi possono essere perfetti come vorremmo, ma ogni spazio può avere un certo fascino. Il segreto è quello di evidenziare ciò che rende speciale il proprio ambiente e questo i francesi lo sanno bene, basta osservare i loro appartamenti per rendersene conto.
Non è oro tutto ciò che luccica. Arredi e accessori moderni e di tendenza non sono necessariamente meglio di quelli vintage e démodé.
I francesi sono noti per avere un gusto impeccabile, ma sanno che creare una stanza dall’allure chic implica assicurarsi che ci sia un dettaglio che sembra bizzarro o un oggetto un po’ kitsch che rasenta quasi il cosiddetto cattivo gusto e il dozzinale. Un po’ per sdrammatizzare, un po’ perché non te lo aspetteresti mai, ma assicurati che ogni stanza contenga qualcosa che ti faccia ridere e farti chiedere “ma perché?”.
Forse è proprio per questo che siamo affascinati dalle case arredate in stile parigino, perché non sono mai banali ma sempre un passo avanti.
Stile parigino: da dove partire
La forma, il carattere e la storia di un appartamento sono il punto di partenza per arredare casa in modo pratico e stiloso. È proprio da qui che dobbiamo iniziare per capire come adattare lo stile parigino ai nostri ambienti.
Anche se molte immagini che vediamo sui social ci danno l’impressione che questi appartamenti siano super curati e rifiniti, non cercare di riempire una stanza con mille oggetti e arredi che poi ti renderanno impossibile spostarti da un punto all’altro liberamente.
Non erigere un’elaborata fortezza di cuscini che dovrai buttar giù ogni volta che hai voglia di stenderti sul letto. I parigini sono molto semplici. Preferiscono lasciare le lenzuola elegantemente spiegazzate e non si ossessionano con l’ordine maniacale. Celebra la bellezza degli oggetti di uso quotidiano come stoviglie e biancheria da bagno e non nascondere tutti i tuoi libri o limitarti all’arte che si abbina alla palette cromatica di una stanza. Una casa non dovrebbe mai avere uno stile fisso ma essere un work in progress che cambia insieme alla tua vita.
E se sei sempre alla ricerca d’idee e ispirazioni per dare originalità alla tua casa senza commettere errori di stile, allora dai un’occhiata al blog glamcasamagazine per stare sempre al passo con le tendenze giuste ma senza mai rinunciare al tuo tocco personale.
Comfort ma senza rinunciare all’estetica
I parigini non si arrendono mai all’idea che il comfort da solo sia una virtù sufficiente per giustificare la presenza di un divano orrendo in salotto o uno specchio scheggiato all’entrata di casa.
Potrebbe non essere realistico aggiungere un camino in marmo o modanature elaborate ai tuoi ambienti, ma uno specchio dorato, un lampadario vintage, fodere per cuscini in lino e carte da parati che imitano i classici svolazzi architettonici aggiungeranno un tocco francese riconoscibile ed esteticamente impattante a qualsiasi stanza.
Mescolare arredi e stili diversi
I francesi abbracciano la storia ma non vogliono vivere in un museo, e i migliori interni parigini mescolano periodi e stili con cimeli di famiglia, oggetti trovati, souvenir di viaggio, mobili contemporanei e pezzi vintage per creare un’estetica confortevole e personale. Puoi trovare tantissimi oggetti d’antiquariato e vintage sia online che nei mercatini dell’usato. Evita di acquistare tutti i tuoi mobili da un unico negozio, come scegliere un divano in tessuto per il tuo soggiorno o una poltrona per la camera da letto. Non attenerti a uno stile unico, ma punta a un’atmosfera più vissuta ed eclettica assemblata nel tempo.
Ambienti compatti ma fluidi
La maggior parte degli appartamenti parigini sono di proporzioni modeste e richiedono un’intelligente pianificazione dello spazio e tanta ingegnosità. Si prediligono materiali semplici, audaci tocchi di colore, grafica forte e pezzi vintage per massimizzare il design di un piccolo spazio. Mobili troppo voluminosi e ingombranti sono banditi. I francesi apprezzano i comfort moderni, ma sono anche profondamente pratici. Pensa a come vivi in uno spazio il 90% del tempo e progettalo sulle tue esigenze.
L’importanza delle luci giuste
L’illuminazione di un appartamento d’ispirazione parigina prevede lampadari in stile classico, ma anche moderne luci a sospensione. L’unica raccomandazione è quella di non fare mai affidamento su un’unica fonte luminosa. Gli appartamenti parigini raramente includono plafoniere o dimmer. Utilizzano invece una moltitudine di sorgenti luminose per creare atmosfere e stati d’animo diversi, mescolando lampade da tavolo e da lavoro, lampade da terra, applique in tutti gli angoli di una stanza per creare un equilibrio di luci e ombre, forme e colori.