Nel Settembre 2018 fa la sua apparizione sui mercati americani Apple Watch 4. Il dispositivo dalle sembianze di un orologio da polso, ridisegnato dentro e fuori, ha come obiettivo la tua salute, aiutandoti a fare più movimento, mangiare sano e tenere sotto controllo il cuore.
Il 28 Marzo 2019 il colosso di Cupertino ha rilasciato il nuovo upgrade watch OS 5.2. Il software ha abilitato la funzione di elettrocardiogramma sul dispositivo da polso prodotto dalla Apple in ben 19 nazioni europee, tra cui anche l’Italia.
Apple Watch 4 esegue un preciso elettrocardiogramma e segnala, con apposite notifiche sonore, eventuali anomalie ed irregolarità nella frequenza cardiaca, in modo da darti l’opportunità di consultare il medico di fiducia e ricorrere ad una cura precoce.
La funzione di ECG da recente è stata abilitata in Italia ed in Europa, ottenendo sia la marcatura CE che l’autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo.
Funzionamento dell’elettrocardiogramma da polso
Per attivare la funzione di elettrocardiogramma direttamente dal polso ti bastano solo poche mosse. Dopo aver abilitato l’app Salute dal tuo iPhone, tocca lo schermo dello smartwatch con due dita e segui scrupolosamente le indicazioni che appaiono sul display.
Il dispositivo, composto da un moderno sensore di frequenza cardiaca posto sulla scocca posteriore del quadrante e collegato alla corona circolare sul lato destro, avvia la misurazione della frequenza cardiaca con risultati attendibili in appena 30 secondi. Durante questo breve lasso di tempo, infatti, un impercettibile impulso elettrico raggiunge il petto per poi tornare allo smartwatch con i dati aggiornati.
Le informazioni ottenute e visibili sullo schermo sono abbastanza intuitive ma puoi facilmente tradurle mediante l’applicazione abbinata. Il software è disponibile gratuitamente nello store Apple e puoi installarlo direttamente sul tuo iPhone.
Il programmino ti consente di esportare i dati ed inviarli in formato PDF direttamente al tuo medico curante, mediante email, messaggio oppure chat. Al referto potrai aggiungere anche eventuali sintomi.
La nuova funzione di ECG da polso è un’ulteriore dimostrazione di come la tecnologia sia sempre più in grado di superare nuove frontiere. Il sistema di monitoraggio cardiaco è abbastanza preciso e con una traccia ben chiara come testimoniano i risultati aggiornati dei test condotti dalla Stanford University School of Medicine in merito all’attendibilità dell’Apple Watch 4 e riportati sul sito IlFattoQuotidiano.it.
Il test è stato condotto su 400 mila volontari. I risultati sono stati pressoché incoraggianti, in quanto è stato dimostrato che l’84% delle notifiche per fibrillazione atriale corrispondeva effettivamente a verità.
La nuova funzionalità di Apple Watch 4 chiaramente non può sostituire una consulenza specialistica nè il parere del medico, tuttavia, puoi utilizzarla come l’anticamera di una diagnosi precoce di fibrillazione atriale o di possibili aritmie, responsabili di gravi patologie cardiache nonché di ictus. Pertanto, qualora l’applicazione dovesse mettersi in allarme, prenota immediatamente un controllo presso il tuo medico di fiducia.
A differenza del classico elettrocardiogramma, Apple Watch 4 non sfrutta le 12 derivazioni (elettrodi) che si applicano al petto, alle caviglie ed ai polsi, ma i dati vengono forniti esclusivamente da un’unica derivazione mediante uno stimolo elettrico che consente di capire, in tempo reale, cosa accade al tuo cuore.
Il dispositivo non può diagnosticare patologie serie come ad esempio l’infarto, ma può solo evidenziare delle anomalie.
Perché Apple Watch 4 ha introdotto l’ECG da polso?
Monitorare costantemente l’attività cardiaca mediante un dispositivo preciso è importante per prevenire gravi conseguenze per la tua salute. Apple, da sempre, è sensibile al benessere dei propri clienti per i quali è in grado di offrire soluzioni pratiche ed efficaci per prevenire lo stress, l’obesità e patologie cardiache.
Secondo l’Associazione per la Lotta alla Trombosi, in Italia circa un milione della popolazione, senza distinzione di sesso oppure età, convive con gravi problemi (in genere irreversibili) dovuti da ictus cerebrale. L’ictus non è prevedibile, così come i coaguli del sangue, l’attacco cardiaco, l’ipertensione, il colesterolo alto e l’insufficienza cardiaca congestizia. Tuttavia, le cause ad essi annessi, come la fibrillazione atriale, la frequenza cardiaca ridotta oppure elevata ed il ritmo sinusale, possono essere monitorati mediante una semplice cura farmacologica, senza ricorrere ad operazioni chirurgiche d’emergenza ed invasive.
Intervenendo entro le 72 ore dalla manifestazione dell’anomalia cardiaca, è possibile ripristinare le funzionalità del cuore ed il corretto ritmo. Circa il 51% dei decessi è dovuto ad alterazioni cardiache, per cui per salvaguardare la tua incolumità è opportuno condurre una vita sana, allontanando i motivi di stress e nervosismo, curare l’alimentazione, fare del sano movimento (anche una semplice passeggiata leggera di 30-40 minuti) e portare sempre con te Apple Watch 4 che, pur non essendo uno strumento medicale, aiuta te ed i tuoi cari a mantenere sotto controllo il cuore.
Corretto funzionamento dell’elettrocardiogramma da polso su Apple Watch Series 4
Per una corretta esecuzione della funzionalità, il tuo Apple Watch 4 deve essere aggiornato al nuovo sistema operativo. Se non hai ancora provveduto, scarica ed installa gratuitamente l’upgrade Watch OS 5.2 sul tuo iPhone abbinato allo smartwatch.
Seleziona la voce Aggiornamento Software e per passare alla versione più recente del Sistema Operativo assicurati di avere almeno il 50% di autonomia residua sul dispositivo. In alternativa, collega l’orologio al cavetto per caricare la batteria durante l’aggiornamento.
Ricorda di non allontanare l’iPhone durante l’operazione e di non scollegarlo dallo smartwatch per nessun motivo.
A questo punto, come suggerisce la stessa Apple nella pagina dedicata all’ECG, apri l’applicazione Salute dal tuo iPhone e segui le indicazioni di configurazione riportate sullo schermo. Al termine, avvia l’applicazione riconoscibile dall’apposito simbolino.
Puoi tracciare un elettrocardiogramma in qualsiasi momento della tua giornata, specialmente quando avverti un’anomalia del battito o dei sintomi preoccupanti. Per fare in modo che Apple Watch 4 faccia bene il suo lavoro, è importante che lo indossi sul braccio che hai indicato in fase di configurazione e che aderisca perfettamente al polso. Quindi, appoggia le braccia sul tavolo oppure sulle gambe, tocca lo schermo ed attendi i risultati, in appena 30 secondi.
Dati non soddisfacenti o non classificabili registrati con una certa continuità potrebbero essere dovuti da una frequenza cardiaca compresa tra i 100 ed i 120 BPM (battiti per minuto) o da condizioni fisiologiche tali da impedire una corretta lettura degli impulsi elettrici. Ricorda che l’applicazione ECG non funziona se possiedi un pacemaker oppure un defibrillatore portatile.
Siamo in attesa di ulteriori e sorprendenti novità tecnologiche da Apple ed altri brand, pronti ad analizzarle su https://www.maxvalle.it.