Tra un po’ di tempo, si potranno vedere sugli smartphone nuove emoji per disabili. L’idea nasce da Apple, che per riuscire in questa missione, ha mandato una proposta legale proprio al consorzio dell’Unicode.
Dietro delle semplici faccine, il messaggio che vuole trasmettere Cupertino è forte e simbolico: esiste ancora tanta discriminazione e razzismo, si potrebbe cominciare a dire “basta”, proprio dalle emoji raffiguranti: non vedenti, persone con invalidità o disabilità di vario genere.
Bisogna fermare il Cyberbullissimo
Seppur internet è un fantastico mondo, c’è una parte di gente che non lo rende tale. Anche Google sta combattendo per eliminare i contenuti offensivi, che giorno dopo giorno, colpiscono vittime di disabilità o persone con un handicap.
Nel frattempo l’idea di Apple, di lanciare faccine con disabilità non è affatto malvagia. La richiesta eseguita con un documento ufficiale e di legge, verso il consorzio Unicode, potrebbe richiedere un bel po’ di tempo (si parlerebbe di mesi), per essere approvata.
Qualora la proposta venisse accettata, le emoji chiaramente non saranno introdotte solo per i device della mela morsicata, quali iPhone, iPad o Mac, bensì anche dagli smartphone e dispositivi della concorrenza.
Emoji con disabilità: saranno approvate o no?
Difficile poter dire con certezza, se le emoticon proposte da Apple verranno approvate o meno. Anche perché l’unica a poter prendere tali decisioni ufficiali, sarà il consorzio stesso, dopo essersi riunito in sede.
Cupertino è solo una delle società, che come tante altre, mette in atto una proposta. C’è da dire che la società della mela morsicata, data la sua potenza economica e sociale, potrebbe influire maggiormente rispetto alla concorrenza, e quindi aver un “peso” maggiore.
Lista Emoticon proposte da Apple insieme al documento ufficiale
Nell’attesa che il consorzio si riunisca in sede il prossimo mese, presso San Jose, ovvero in cui c’è la sede operativa e centrale di Adobe, le potenziali emoji da introdurre sono state già presentate nel documento ufficiale di Apple.
Qualora venissero approvate, la loro entrate ufficiale sarà prevista per metà anno 2019. Android e iOS non saranno gli unici sistemi operativi a ricevere l’update delle nuove emoticon, bensì anche gli altri verranno aggiornati all’ultimo catalogo disponibile.