La prima volta che ho sentito parlare di Bibione come destinazione turistica è stato pochi anni fa, mi hanno parlato di questa piccola città sul mare Adriatico, come un posto fantastico per il turismo balneare.
Per questo ho deciso di volerla conoscere personalmente più a fondo cercando di averne una visione diversa da quella che il turista vacanziero si aspetta, non solo mare e spiaggia, ma anche entroterra, eccellenza dell’ambiente naturale e soprattutto acqua.
Si proprio acqua, perché a Bibione si pensa ci sia solo il mare, ma la città è invece molto conosciuta per le sue 5 Acqua che sono, oltre al mare, il fiume Tagliamento, le acque termali, le acque della laguna e quelle dei torrenti.
L’acqua del mare
È il tipo di acqua che intrattiene maggiormente i turisti, il Mare Adriatico significa sabbia, spiagge, edifici in stile anni ’70, passeggiate notturne, strutture per giovani, famiglie e bambini. Bibione è sicuramente tutto questo e anche di più con piste ciclabili, giardini, sport, pinete, piscine, alberghi e appartamenti vacanze fronte mare per gli ospiti internazionali, una vasta spiaggia e tanti negozi.
Tutto sembra accogliente e allo stesso tempo Bibione riesce a coltivare una relazione profonda con la salute e la natura. La spiaggia è senza fumo e pet-friendly, Bandiera Blu da oltre 25 anni, confermando l’anima eco-friendly di Bibione.
L’obiettivo non è il turismo di massa, ma una comunicazione trasparente, messa in rete tra le autorità e le imprese, l’ospitalità e la cura per l’ambiente.
L’acqua della laguna e dei torrenti
È l’acqua nascosta delle terre bonificate, la laguna di Bibione è affascinante ed emozionante per quello che sa offrire.
Con una barca da pesca si può “passeggiare” sopra i corsi d’acqua lungo la linea costiera, percorrere un antico itinerario commerciale che collega le regioni italiane del nord-est come Friuli e Veneto, zona che oggi è diventata un’oasi naturale abitata da molte specie animali e vegetali.
Vivere la laguna è una sensazione indimenticabile, vuol dire tuffarsi in un universo parallelo, con colori brillanti e la tranquillità della natura.
L’acqua delle Terme
Le acque termali sono un dono prezioso, il centro si trova in mezzo a Bibione e offre il meglio dei trattamenti per salute, bellezza e benessere. I bagni sono rinomati per la loro efficienza e modernità, e attirano ospiti da tutto il mondo.
Si possono trascorrere un paio d’ore, sia negli spazi interni che nelle piscine esterne che si affacciano direttamente sulla vicina spiaggia, godersi aree relax e fare shopping nei negozi che vendono prodotti termali.
L’acqua del fiume
È l’acqua che sostiene la nostra società, quella che ci permette di vivere.
Dopo una giornata stressante basta prendere una bicicletta e in circa 30 minuti di piste ciclabili e pinete si raggiunge il faro dove si trova anche la foce del fiume Tagliamento.
Per arrivare in bicicletta a questa zona di Bibione si ha la sensazione di entrare in un ambiente nuovo, diverso dalla mondanità proposta dalla città.
Arrivati al faro, il bosco diventa sempre più selvaggio e solo le orme sulla spiaggia ricordano al visitatore che si è ancora in una zona civilizzata.
C’è solo il mare, il paesaggio e la sabbia color ambra, ci si può fermare per una pausa ad ammirare la natura, il mare e ascoltare la loro voce senza il disturbo dell’uomo.
Bibione non è solo vacanza, non è solo turismo, ma uno spazio da vivere a 360 gradi alternandosi tra natura, mare, spiaggia, staccando la spina dallo stile cittadino e ritrovarsi immersi in un ambiente unico nel suo genere per le tante combinazione che è in grado di offrire.