Acquisire clienti online: come fare?

Negli ultimi anni, grazie all’avvento di nuove tecnologie, web e social media, moltissime micro imprese si sono riversate online alla ricerca di nuovi clienti.

Tradizionalmente, essendo che le competenze non sono moltissime, in particolar modo per le piccole partite iva che sono impiegate quasi 24 ore al giorno in bottega, ci si affida ad una web agency per ottenere della pubblicità online per acquisire clienti.

Da una parte è una scelta intelligente, in quanto si delega una parte del lavoro a dei professionisti. Dall’altra parte c’è il forte rischio che, non sapendo letteralmente di cosa si parli, molto spesso si spendono parecchi quattrini senza poi ottenere risultati e senza accorgersi di essersi affidati a persone poco qualificate.

Nelle prossime righe scopriremo insieme alcune basi per capire come fare pubblicità online e acquisire nuovi clienti in modo da non cadere nelle trappole delle web agency incompetenti e non perdere così denaro prezioso per una piccola attività locale.

Il sito web: serve davvero?

La risposta è sì: tutto serve, a patto che abbia un fine specifico.

Un sito web dovrebbe essere uno dei primi asset aziendali per acquisire clienti, contatti di persone interessate e dare loro istruzioni per acquistare, ricevere un preventivo e venirci a trovare presso la nostra sede, a seconda delle esigenze che abbiamo.

Non deve quindi essere un’opera di design fine a sé stessa con le foto dei nostri prodotti e della nostra attività (il cosiddetto sito vetrina).

Per funzionare al meglio deve quindi essere posizionato all’interno delle prime pagine di Google per le parole chiave che riguardano i nostri prodotti e servizi tramite le tecniche del posizionamento seo.

Inoltre potremo, se costruito nel modo adeguato, sfruttarlo per le campagne pubblicitarie di Google Ads.

Diffidate quindi dei design accattivanti e del sito troppo bello: chiedete come e quando verrà posizionato e valutate attentamente i testi e le funzionalità presenti all’interno del vostro sito web.

I social media: a cosa servono per un’attività locale?

Altro aspetto fondamentale nella pubblicità online è l’assunzione di un servizio di social media manager.

Postare ripetutamente contenuti su Facebook e Instagram serve solamente a rimanere in contatto con i vostri attuali follower, ma non vi porterà di certo a generare vendite. Diffidate quindi di chi si candida per crearvi dei contenuti.

La copertura organica dei post è molto ridotta e si raggiungono così pochissimi utenti.

È invece utile sfruttare i social media con contenuti sponsorizzati ed inserzioni, in modo da attrarre nuovi utenti sul nostro sito web per fornire loro informazioni in merito alla nostra attività, ai nostri prodotti e ai nostri servizi.

Definite un budget giornaliero e degli obiettivi: volete che le persone vi raggiungano in negozio? Volete che vi richiedano un preventivo online?

Una volta stabiliti questi elementi potrete chiedere la creazione di inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram, in modo da raggiungere e conquistare nuovi clienti.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web larasamaha.com. Cliccando qui potrete leggere un ampio articolo di approfondimento in merito alla sponsorizzazione di contenuti su Facebook e Instagram, in modo da comprendere meglio cosa vi proporrà la vostra web agency, per evitare così di sprecare tempo e denaro per voi e per la vostra azienda.