In questo panorama, una volta di nicchia ma oggi completamente sdoganata, la birra scura artigianale è uno dei prodotti più apprezzati. Sicuramente non per tutti, per via del carattere forte di questo prodotto, la birra scura è davvero amata dagli esperti per la complessità del suo aroma, dei profumi e della preparazione.
Gli abbinamenti con le birre scure sono davvero moltissimi: questi sono i nostri preferiti, e tutti attingono alla tradizione gastronomica del nostro Paese!
Birre scure e formaggi
Le birre scure artigianali sono spesso contraddistinte da un sapore leggermente amaro, a volte addirittura tostato: tutto dipende dal tipo di lavorazione a cui i cereali vengono sottoposti prima della fermentazione.
Il gusto forte, il corpo e la “burrosità” di queste birre le rendono ideali per accompagnare i piatti più ricchi. In particolare, molte birre scure si abbinano in modo davvero perfetto con i formaggi, specialmente a quelli più saporiti ed intensi: il Gorgonzola, la Robiola di Roccaverano, le varietà degli erborinati come il Castelmagno, i pecorini, il Puzzone di Moena e il Canestrato pugliese sono tutte eccellenti alternative, che permettono inoltre di spaziare tra i gusti di tutta Italia.
Birra scura artigianale con carne e pesce
L’abbinamento più istintivo per la birra scura artigianale è indubbiamente la carne, meglio se rossa e alla griglia. Le note tostate di entrambe si combinano in una sinfonia di sapori, esaltando la succosità della carne. Il tono amaricante della birra aiuterà anche a spegnere la grassezza dei tagli più succulenti, come ad esempio le costine di maiale o la carne di pecora.
Lo stesso vale per la tipologia definita selvaggina: anatra, piccione, germano reale, cervo e cinghiale hanno sapori sufficientemente decisi e importanti, anche senza cottura alla brace, da sostenere agevolmente la struttura di una birra scura, venendone nel contempo esaltati. Si tratta sicuramente di preparazioni più particolari e complesse, ma vale davvero la pena sperimentarle in un’occasione speciale! Sei in cerca di ispirazione per fare un tentativo con queste carni? Puoi leggere questo articolo!
Se preferisci il pesce, ti suggeriamo una cottura al cartoccio, alla brace o preparato tramite affumicatura. In questi casi, la varietà migliore da scegliere per questo abbinamento è ricavato da pesce grasso e saporito, con una carne succosa e morbida, che si fonde in modo armonioso con la birra.
Birre scure e dessert
Potrebbe stupirti, ma le birre scure, anche artigianali, sono davvero perfette per accompagnare i dessert cremosi e a base di latticini o uova. Crema di mascarpone, tiramisù, zuppa inglese, torta di riso sono tutti fantastici abbinamenti da sperimentare se vuoi assaggiare nel frattempo una buona birra scura prodotta a regola d’arte.
Gli abbinamenti da evitare
Una birra scura dal carattere deciso tenderà a spegnere tutti gli ingredienti troppo delicati: carni bianche e magre, come coniglio o pollo, pesci magri o azzurri, dolci e preparazioni a base di frutta non sono abbinamenti indicabili. La morbidezza di questi sapori si scontrerebbe troppo violentemente con la birra, finendo per non creare un abbinamento ma una sovrapposizione confusa di gusti