La nascita di un bambino è sempre un evento indimenticabile per ogni genitore. L’emozione di una nuova vita che viene al mondo è di una forza difficilmente ripetibile.
L’attenzione per queste piccole creature sarà ai massimi livelli, soprattutto i primi anni di vita. Da questo punto di vista, l’abbigliamento neonato rappresenta fin da subito una delle problematiche più difficili da affrontare.
Esistono in commercio centinai di modelli differenti di tutine e vestitini, di ogni forma e colore. Per questo motivo abbiamo deciso di fare una breve lista in dieci consigli, per aiutarvi a scegliere l’abbigliamento per neonati più adatto alle vostre esigenze.
Non iniziate a comprare vestiti troppo presto
Le ragioni sono fondamentalmente due. La prima è pura scaramanzia legata alla statistica. La percentuale di aborti spontanei nei primi tre mesi di gravidanza è molto più alta e, per i più scaramantici, iniziare a comprare vestiti e vestitini in questo periodo potrebbe portare sfortuna.
La seconda è legata invece al sesso del bambino. Sebbene gran parte dell’abbigliamento neonato che potrete trovare nei negozi sia unisex, è anche vero che le cose più carine saranno specifiche per bambini o per bambine. Aspettare di conoscere il sesso del bambino sarà quindi fondamentale per una scelta più accurata.
Acquistate i vestiti online
Ormai su internet si può acquistare qualsiasi cosa e questo settore non fa eccezione. Vi basterà cercare su Google “abbigliamento neonato” per trovare moltissimi e-commerce che vendono abbigliamento per neonati, con migliaia di articoli a catalogo.
Dimenticatevi le lunghe code nei negozi per bambini o la scomodità di dovere guidare fino al grande store più vicino a casa vostra. Grazie agli acquisti online riceverete direttamente a casa vostra tutti gli accessori di cui avete bisogno.
Prestate attenzione al tessuto dei vestiti
Quando si parla di bambini la parola d’ordine è comodità e sicurezza. L’aspetto estetico può passare in secondo piano.
Per questo motivo vi consigliamo vivamente di acquistare indumenti in cotone, in quanto molto più delicati per la pelle del vostro piccolo bambino. La lana va sempre evitata, perché può portare a irritazioni. In inverno è preferibile una tutina di cotone a maniche lunghe.
Dal punto di vista della comodità, cercate di evitare qualsiasi tipo di bottone o allacciatura; potrebbero graffiare il bambino. Molto utili sono tutti quegli indumenti creati apposta per poter cambiare il pannolino al bebè senza doverlo spogliare completamente.
Niente scarpe per il primo anno di età
Per i primi dodici mesi di vita non preoccupatevi di comprare le scarpine. È meglio lasciare il piede libero, permettendo un maggior contatto con il pavimento.
Ovviamente nei mesi più freddi i piedini andranno coperti, ma usate sempre dei calzettoni. Per i primi passi invece potete tranquillamente usare le calze antiscivolo.
Prestate molta attenzione alla testa
La testa è una delle parti più importanti quando si parla di abbigliamento neonato. Nella vostra borsa dedicata al bambino non potrà mai mancare un cappellino, anche il girono stesso che uscite dall’ospedale.
Nei primi giorni di vita, anche se è estata, la testa va assolutamente coperta. Man mano che diventa più grande potrete allentare l’attenzione, ma nei mesi invernale dovrete avere sempre la premura di tenere coperte le orecchie, molto delicate soprattutto nelle giornate di vento.