Quando lavoriamo dobbiamo indossare vestiario adeguato, non solo perché lo impongono le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Se usiamo indumenti nati espressamente come abbigliamento da lavoro siamo in grado di eseguire meglio le operazioni che caratterizzano la nostra attività professionale, sia che si svolga in ambienti chiusi sia che ci costringa a lunghe permanenze all’aperto. Agenti atmosferici, materiali pericolosi, macchinari e… esseri umani distratti: l’abbigliamento da lavoro ha le caratteristiche che permettono di difenderci da eventi che possono causare danni fisici anche irreparabili.
Caratteristiche dell’abbigliamento da lavoro
La sicurezza di chi lo indossa è il primo obiettivo di ogni capo d’abbigliamento da lavoro. Il vestiario pensato per l’attività lavorativa deve poi rispondere anche a requisiti di ergonomia e vestibilità, come indicato nelle norme di legge vigenti in materia di sicurezza.
Pensiamo ad esempio alle tute dei soccorritori di ambulanza: si tratta di indumenti che devono essere leggeri e comodi per agevolare al massimo i movimenti e allo stesso tempo essere molto resistenti e rispondere a precisi requisiti di visibilità.
Lo stesso si può dire degli indumenti per chi opera costantemente all’aperto, come i giardinieri o gli addetti alla asfaltatura delle strade. L’abbigliamento da lavoro per chi svolge attività di questo tipo è pensato per proteggere dal freddo e dalle intemperie d’inverno e dal sole cocente d’estate, risponde ai requisiti di visibilità necessari per il lavoro su strada, deve essere robusto e antistrappo.
Molto diverso invece l’abbigliamento di chi lavora in ospedale: camici, tute e pantaloni per infermieri, medici e operatori sanitari che operano solo in ambienti interni e riscaldati devono invece essere molto leggeri ma robusti, in grado di sopportare le sollecitazioni dei frequenti lavaggi e di proteggere il corpo dal contatto con liquidi biologici.
Abbigliamento da lavoro: dove acquistarlo
L’abbigliamento da lavoro può essere acquistato nei classici negozi specializzati, oppure per corrispondenza tramite cataloghi di ditte specializzate che di norma inviano i propri agenti incaricati di vendita con il metodo del “porta a porta”.
Inoltre sono sempre più i titolari d’impresa che decidono di acquistare l’abbigliamento da lavoro online, attraverso i siti di e-commerce specializzati. Si tratta di un sistema vantaggioso, perché permette di gestire in completa autonomia gli approvvigionamenti e in molti casi di risparmiare senza rinunciare ad acquistare prodotti di qualità.
E’ buona regola per tutti inoltre assicurarsi che gli indumenti acquistati abbiano le certificazioni previste e la marchiatura CE, garanzia che l’abbigliamento da lavoro che stiamo acquistando rispetta le normative vigenti.