A-cosa-servono-le-calze-elastiche-antitrombo_800x534

A cosa servono le calze elastiche antitrombo?

Con l’avanzare degli anni e il conseguimento di uno stile di vita scorretto, il corpo umano può, a lungo andare, manifestare segni di problematiche interne più o meno gravi. Uno dei problemi che affligge tantissime persone al mondo al giorno d’oggi è sicuramente quello delle vene varicose. Si tratta di dilatazioni sanguigne piuttosto evidenti che si manifestano soprattutto nella parte inferiore delle gambe (in prossimità dei polpacci). Questo problema può spesso provocare disagio in chi ne è affetto in quanto risulta essere estremamente visibili, soprattutto per le donne. Oltre all’aspetto puramente estetico, le vene varicose possono costituire un vero e proprio problema in quanto sono spesso accompagnate da sensazione di pesantezza, gonfiore e difficoltà a camminare. Le cause che generano la formazione delle vene varicose possono essere tante come ad esempio un eccessivo stato di obesità e un tenore di vita troppo sedentario. Molti però non sanno che è possibile riuscire a diminuire sensibilmente questo problema attraverso l’uso di appositi gambaletti elastici antitrombo.

Gambaletti elastici antitrombo: a cosa servono

Innanzitutto è estremamente importante tenere a mente che i gambaletti elastici antitrombo non costituiscono una soluzione definitiva al problema: essi infatti non sono in grado di eliminare completamente i problemi di insufficienza venosa ma possono sicuramente rappresentare un valido alleato in questi casi in quanto aiutano a rallentare il corso della patologia. Oltre a ciò i gambaletti elastici antitrombo possono senz’altro dare sollievo in caso di sensazione di gonfiore e pesantezza. Generalmente le gambe cominciano a gonfiarsi di primo mattino: per tale ragione è consigliabile indossare gambaletti elastici antitrombo appena svegli, prima di alzarsi dal letto in modo tale da prevenire immediatamente la formazione del gonfiore. Nonostante sia un problema che affligge per la maggior parte le donne, quello dell’insufficienza venosa è una malattia che può colpire anche gli uomini, seppur i maniera minore. Per tale motivo in commercio sono presenti gambaletti elastici antitrombo adatti anche a venire incontro alle esigenze maschili. Queste calze non sono delle normali calze elastiche: esse infatti sono dotate di un particolare meccanismo a compressione graduata che consente di avere una compressione maggiore nella zona della caviglia che diminuisce poi pian piano a mano a mano che si sale e si arriva al ginocchio oppure alla gamba. Grazie a questa leggera ma costante pressione dal basso verso l’alto la circolazione venosa viene migliorata sensibilmente favorendo un ritorno del sangue al cuore. La sensazione di sollievo è dunque immediata. I gambaletti elastici antitrombo possono essere di differenti dimensioni e lunghezze che variano a seconda delle proprie esigenze.

Gambaletti elastici antitrombo: quando e come indossarli al meglio

Generalmente ci sono due tipologie differenti di gambaletti elastici antitrombo, ovvero quelli preventivi e quelli terapeutici. I primi servono a prevenire il problema mentre i secondi servono a curarlo. La differenza tra le due tipologie sostanzialmente sta nella pressione che viene esercitata dalla compressione che parte dalle caviglie. Quando si decide di acquistare questo tipo di prodotto bisogna fare attenzione a come indossarlo. Molte persone infatti si trovano in difficoltà in quanto si tratta comunque di calze particolari. Per ovviare a questo problema il mercato oggigiorno mette a disposizione dei pratici infilacalze che consentono proprio di aiutare coloro che si trovano in difficoltà. Nel caso in cui non fossero disponibili gli infilacalze è possibile indossare un paio di comunissimi guanti che rendono migliore la presa delle calze e consentono di infilarle in maniera più naturale. In questo modo inoltre è possibile anche evitare che i gambaletti possano rompersi a causa del contatto con le unghie lunghe. Dopo aver infilato le calze è poi necessario assicurarsi che non si siano formate pieghe per non rischiare di effettuare una compressione maggiore solamente in alcune aree. Al tempo stesso però le calze non devono essere troppo distese in quanto potrebbero non sortire alcun effetto. Prima di acquistare qualsiasi tipo di gambaletti elastici antitrombo è inoltre opportuno capire qual è la taglia giusta per sè. Per farlo è necessario calcolare bene la propria altezza ed il proprio peso corporeo, nonché la circonferenza della propria caviglia e del proprio polpaccio. I gambaletti elastici antitrombo costituiscono dei dispositivi medici ed in quanto tali devono essere somministrati sotto consiglio del proprio medico di fiducia. Con il passare del tempo inoltre essi tendono naturalmente a danneggiarsi ed usurarsi poiché di solito vengono indossati quotidianamente. Vi sono tuttavia dei modi piuttosto semplici ma al tempo stesso efficaci che consentono di prolungarne la durata. Innanzitutto essi vanno lavati a mano e non in lavatrice utilizzando dei saponi non eccessivamente aggressivi, inoltre nel corso del lavaggio è opportuno non strizzare i gambaletti in modo tale da non danneggiare il tessuto e le fibre di cui sono composti. Dopo aver lavato accuratamente e delicatamente i gambaletti elastici antitrombo, bisogna procedere al risciacquo utilizzando acqua nè troppo calda nè troppo fredda. Per quanto riguarda l’asciugatura le calze elastiche non devono assolutamente essere mai appese in modo verticale: esse vanno disposte orizzontalmente e lontano da fonti di calore dirette.