L’Africa la si immagina spesso come una terra lontana, irraggiungibile, eppure basta un semplice aereo per ritrovarsi immersi nei suoi meravigliosi panorami, come quelli che si possono osservare durante i safari in Tanzania, esperienze in grado di cambiarti letteralmente la vita.
Questa terra è infatti una delle mete preferite dagli amanti dei safari, perché al suo interno si possono trovare migliaia di specie animali e vegetali diverse, ospitate nei Parchi Naturali più belli al mondo, come quello del Serengeti e di Arusha.
Ma quali sono le cose da vedere in un safari in Tanzania e, soprattutto, come si può organizzare un viaggio di questo tipo? Vediamo di dare subito risposta a tutte queste domande.
Come organizzare un safari in Tanzania
In realtà esplorare questa ricca terra africana è molto più semplice di quello che possiate credere. Tutto quello che dovete fare è cercare un Tour Operator che si occupi di organizzare il vostro viaggio fin nei minimi dettagli, accompagnandovi e facendovi da guida in questo luogo.
Un tour operator specializzato e professionista è fondamentale per viaggiare sicuri in Tanzania e godersi al meglio tutte le sue bellezze. Un’importante caratteristica che deve avere la compagnia scelta per il proprio safari nelle terre della Tanzania, è l’uso della lingua italiana.
Scegliere tour operator stranieri potrebbe creare incomprensioni, difficoltà di comunicazione e spiacevoli disguidi che rischiano di rovinare la tua splendida avventura.
Per tutte queste diverse ragioni uno dei migliori tour operator è indubbiamente Safari Avventura, che organizzerà il tuo safari in Tanzania dalla A alla Z, scortandoti nei parchi più belli grazie ad una cordiale guida Tanzanese che parla fluentemente italiano.
Così facendo organizzare il proprio safari sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta scegliere il periodo, scegliere il tipo di itinerario, in base ai giorni che si ha a disposizione, e prenotare il proprio aereo. Semplice, no?
Cosa vedere in Tanzania
Abbiamo visto con chi viaggiare e come scegliere un tour operator affidabile, ma ci manca la cosa fondamentale, ovvero comprendere per quale ragione andare a visitare questa terra Africana. Il motivo è davvero semplice: perché ci sono centinaia di cose da vedere in Tanzania.
Terre sconfinate nella quale la natura domina e si espande bella e selvaggia, con alberi che sembrano toccare il cielo; arcipelaghi ed isole immerse nell’oceano, meravigliose località marittime dove perdere il proprio sguardo; ma soprattutto animali maestosi che si aggirano per i parchi e le savane.
L’Arcipelago di Zanzibar
L’arcipelago e l’isola di Zanzibar sono indubbiamente una delle località marittime più suggestive della Tanzania, o meglio, di tutta l’Africa. Zanzibar è famosa per diverse ragioni. Prima di tutto quest’isola ospita un’enorme comunità di testuggini di terra, enormi tartarughe bellissime da vedere; in secondo luogo la capitale, Stone Town, è un’affascinante mix arabo-ottomano.
L’Area di Conservazione di Ngorongoro
Se ti vuoi recare in Tanzania per vivere l’avventura di un safari e andare alla scoperta degli animali più incredibili al mondo, allora questo è il luogo che fa per te. Questa splendida Area di Conservazione nasce a partire dal Cratere di Ngorongoro, un luogo che ospita, oltre a migliaia d specie vegetali diverse, fra cui alti alberi con folte chiome, un’enorme varietà di animali.
Parco Nazionale di Arusha
Questo parco della Tanzania è una vera e propria meraviglia, un luogo magico e suggestivo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. A scorrazzare in questa terra meravigliosa sono i cosiddetti big 5, i cinque animali più importanti e più richiesti in un safari, quelli che tutti vogliono vedere, ovvero elefante, rinoceronte, bufalo, leone e leopardo.
Oltre a questi maestosi animali nel Parco Nazionale di Arusha vi è una incantevole caratteristica che lo differenzia dagli altri parchi della Tanzania, ovvero la presenza dei baobab, alberi che sembra issarsi fino al cielo e
Quanto costa un safari in Tanzania?
Come vale per ogni diverso viaggio, anche i safari hanno costi e prezzi diversi, che dipendono da decine di fattori diversi. I costi dipendono principalmente da due fattori: dalla durata del safari e dal costo del biglietto.
I tour operator, come Safari Avventura, presentano un listino con diverse tipologie di safari, fra le quali potrai scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze. Gli itinerario dipendono dai luoghi che vuoi visitare, le esperienze che vuoi vivere e le notti che vuoi passare fuori.
I costi possono andare da circa 700€ a persona, per un safari di 3 giorni, a un costo di circa 1700 € per un safari di 9 giorni.