cucina-moderna_800x404

Cucina e soggiorno in una sola stanza

Nel mondo di oggi, la condivisione degli spazi della casa è spesso una necessità, più che una scelta. Se si ha poco spazio a disposizione, e non si hanno stanze a sufficienza, bisogna optare per l’unione di due soluzioni abitative: sempre più spesso, nei bilocali e nei trilocali, cucina e soggiorno sono uniti nella stessa stanza.
In altri casi invece la soluzione di separare cucina e soggiorno, molto semplicemente, non è una buona idea, perché potrebbe restringere gli spazi. Un open space invece può dimostrarsi un modo ottimale di gestire la situazione, lasciando cucina e sala in un unico ambiente di condivisione. Innanzitutto, se si vuole arredare cucina e soggiorno in una sola stanza, allora bisogna cercare di gestire al meglio la scelta dei mobili.

I mobili devono innanzitutto essere comodi e pratici per la cucina, quindi sono indispensabili piani di lavoro e poi ovviamente un tavolo per la sala, che serve per le funzioni più svariate, come per esempio per tavolo da pranzo sufficientemente grande che può servire anche come piano di lavoro o studi.
Si può anche optare per modelli di cucina ibrida, pensata per l’arredo sia della zona dove cucinare che per la zona del pranzo: oggi come oggi esistono tanti modelli interessanti, potete farvi un’idea visitando il sito Arredamento Pari.

In questo modo, avrete la cucina ed il salotto nello stesso stile, come se fossero la continuazione l’uno dell’altro: lo stile coerente è senza dubbio sempre apprezzabile, se cucina e sala si trovano nella stessa stanza.

In questo caso quindi la zona pranzo deve essere in linea con lo spazio living, cercando di richiamare gli stessi materiali, le stesse forme. La soluzione open space è molto di moda negli ultimi anni, è tipica dei loft, dove non ci sono vere e proprie separazioni in muratura fra le stanze, ma le divisioni sono effettuate usando mobili.

Un’ottima idea per separare visivamente salotto e cucina, se si trovano in un’unica stanza e non si vuole innalzare un muro, è optare per un grande mobile come una libreria aperta, magari da arricchire con libri, oggetti e piante secondo i propri gusti e lo stile della casa. In questo modo si può realizzare un ambiente modello loft, molto moderno, funzionale: al contempo si opererà una separazione fra cucina e sala ma senza rimpicciolire gli ambienti, e comunque si tratta di una soluzione sempre modificabile senza dover intervenire sulla casa.

La cucina a vista può diventare un punto di forza per la propria casa. Nelle abitazioni moderne, la cucina in vista è ormai una vera e propria moda. Come abbiamo sottolineato, è importante usare uno stile unico per non dare l’idea che gli arredi non siano stati pensati in modo uniforme: lo stile moderno-contemporaneo è quello più in voga e ci sono tantissimi mobili economici che potete usare per arredare sala e cucina in modo che possano sembrare un tutt’uno.

Al posto di muri e porte usate, come abbiamo detto, mobili a colonna o librerie da riempire con alcune piante e di oggetti esotici o comunque in linea con il vostro gusto.