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10 domande da farsi dopo aver partecipato come espositore a un evento fieristico

Una delle chiavi per valutare il successo della partecipazione a una fiera di settore con il proprio stand è valutare le prestazioni complessive che si sono raggiunte durante l’evento. Per farlo è importante sedersi attorno a un tavolo con la propria “squadra” non più di 2/3 giorni dopo essere rientrati dall’evento, questo permette di avere ancora caldi in mente quelli che sono gli aspetti positivi e negativi, le esperienze vissute durante la fiera e poter creare un quadro ben preciso dei risultati ottenuti.

Quali sono le domande da mettere sul piatto della discussione per fare una valutazione precisa?

Qui di seguito ne puoi leggere 10, ognuna dedicata a un aspetto specifico vissuto durante l’evento.

1) La fiera vale i soldi spesi per la partecipazione?

La prima domanda da farsi, non appena terminato l’evento, è chiedersi se ne è valsa la pena in termini di tempo, sforzo e denare, partecipare a una fiera di settore di questo genere, per capire se ne è valso l’investimento, prova ad approfondire questi concetti:

  • Quanto è costato esporre?
  • Quanti potenziali clienti qualificati hanno partecipato all’evento?
  • In che modo il tuo marchio, il tuo prodotto o il tuo servizio si sono distinti durante l’evento?
  • Quanto è importante la fiera all’interno del tuo settore?

Rispondi, fai le valutazioni e poi passa alla seconda domanda.

2) Quali sono stati i punti di forza e debolezza messi in gioco durante la fiera?

Individuare le aree in cui la tua azienda è stata eccellente durante la partecipazione all’evento può aiutarti a valutare i punti forti della tua strategia di marketing fieristico.

Sedersi e controllare le aree e i punti di attacco che hanno funzionato meglio è fondamentale per la valutazione dei punti di forza:

  • Chiedi ai membri del tuo staff che hanno fatto parte del personale presente in fiera, su quali aspetti si sono sentiti a proprio agio, fiduciosi e forti.
  • Analizza in quali aspetti sei stato migliore rispetto alla concorrenza.

Allo stesso modo i tuoi punti deboli sono importanti per perseguire un percorso strategico di miglioramento, per questo devi valutare sempre:

  • Valuta le debolezze dell’evento a cui hai partecipato.
  • Cerca di capire insieme alla tua squadra quali erano i punti deboli della tua presenza in fiera.
  • Quali opportunità hai perso.
  • Cerca di mettere nero su bianco quali sono le domande a cui non siete riusciti a rispondere.
  • Valuta se effettivamente hai comunicato l’identità del tuo marchio ai partecipanti oppure se potevi migliorare la comunicazione.

Mettere insieme punti di forza e punti deboli è la base per migliorarsi personalmente come azienda e per mettere in gioco una strategia di marketing fieristico più precisa.

3) Come hai “misurato” i tuoi concorrenti?

Quando si partecipa a una fiera di settore si è circondati da decine e decine di concorrenti che offrono l’opportunità di analizzare e valutare i propri prodotti, servizi, ma anche le metodologie di comunicazione messe in gioco.

Mentre sei presente in fiera prendi sempre appunti su come si comporta la tua concorrenza e, nel dopo evento, analizza e studia tutte le informazioni raccolte per valutare meglio la tua posizione sul mercato.

Valuta queste informazioni:

  • I tuoi concorrenti in che modo “esaltano” il loro marchio durante l’evento?
  • I loro allestimenti fieristici di che dimensione erano, che tipo di design e hanno scelto di utilizzare?
  • Quali prodotti e servizi hanno cercato di offrire e presentare?
  • Quali funzionalità e vantaggi hanno sottolineato maggiormente sui loro prodotti e servizi?
  • Quali messaggi di marketing hanno utilizzato principalmente?

Evidenziale le differenze fondamentali tra la tua azienda e i tuoi concorrenti, soprattutto se queste possono creare opportunità da cui la tua azienda può trarre vantaggio in futuro.

4) Quanto è stato efficace il tuo messaggio di marketing con il pubblico?

Il successo della tua campagna commerciale può essere misurato direttamente dal livello di efficacia del tuo messaggio di marketing messo in gioco durante la fiera.

Un messaggio efficace dovrebbe connettersi con le necessità, i bisogni, i requisiti e le problematiche del pubblico presente, che i vostri prodotti e servizi sono in grado di soddisfare e che siano unici e distintivi rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.

Nel valutare l’efficacia del tuo messaggio di marketing, considerare i seguenti punti.

  • Il tuo messaggio ha effettivamente comunicato i problemi o le esigenze del pubblico e li ha affrontati con soluzioni specifiche?
  • Il tuo messaggio descrive benefici e vantaggi distintivi del tuo prodotto/servizio?
  • Hai dato al pubblico una ragione per sceglierti e non andare dalla tua concorrenza?
  • Hai dato una ragione per credere che i benefici promessi possono essere conseguiti solo affidandoti alla tua azienda?

5) Quanto il tuo staff ha funzionato?

Il personale che opera e si muove all’interno dello stand fieristico è uno dei pezzi più importanti del puzzle che si compone per la partecipazione alle fiere di settore.

È la prima linea di attacco che coinvolge i partecipanti e i potenziali clienti, comprendere quanto sia “addestrato” e come si è comportato il tuo staff durante l’evento ti fornirà una migliore comprensione su come il tuo brand è stato rappresentato durante la fiera.

Per la valutazione del tuo personale analizza queste informazioni:

  • Il tuo staff ha mantenuto un ambiente accogliente per il pubblico?
  • Ha funzionato come squadra per creare un gruppo forte?
  • Si sono sostenuti l’un l’altro?

È importante capire quali membri del tuo staff hanno bisogno di una maggiore formazione in modo da avere “macchine” pronte a spingere al massimo sull’accelleratore.

6) Le campagne di marketing prima dell’evento hanno funzionato?

Durante la pianificazione della partecipazione a una fiera di settore, va sempre preso in considerazione lo sviluppo di un marketing dedicato al pre-evento.

Tornati a casa dopo l’evento è importante valutare il sucesso degli sforzi messi in gioco prima della fiera per capire come migliorare le campagne future.

La valutazione dell’attività di marketing pre-evento si fa così:

  • Quanti visitatori hanno menzionato le tue comunicazioni pre-evento?
  • I tuoi visitatori riflettevano il target che speravi di raggiungere con le tua capagne di marketing pre-evento?

7) Qual è il livello di successo raggiunto degli incontri con i potenziali clienti?

Uno degli obiettivi principali del marketing fieristico è quello di chiudere, anche indirettamente, partnership o contratti commerciali, per farlo è bene valutare e tenere sempre in considerazione la qualità degli incontri fatti dal tuo team durante l’evento.

Per farlo è importante valutare alcuni aspetti:

  • Siete stati pronti a rispondere a domande e preoccupazioni dei tuoi interlocutori?
  • Avevate spazi sufficienti per incontrare e coinvolgere il pubblico?
  • Il pubblico sembrava veramente interessato al tuo percorso di vendita? Come puoi migliorarlo?

8) Quale livello di qualità avete raggiunto nella raccolta dei lead?

Ci sono molte strategie che un espositore può impoegare per raccogliere lead durante un evento, per questo è importante valutare quali siano quelle più efficaci che ti hanno dato modo di generare il livello qualitativo più alto.

La valutazione la si può fare rispondendo a queste domande:

  • Quali strategie ti hanno aiutato a raccogliere il maggior numero di contatti?
  • Quanti dei contatti raccolti erano di bassa, media e buona qualità?
  • La tua squadra ha superato gli obiettivi prestabiliti? In caso affermativo, quali sono le misure da intraprendere per migliorare la generazione di lead negli eventi futuri?

9) Quanto sono state coinvolgenti le vostre presentazioni?

In questo caso per presentazioni si intende tutto il materiale, sia fisico che multimediale, utilizzato durante la fiera per trasmettere al tuo pubblico il tuo messaggio.

È importante capite quali sono state le più coinvolgenti ed efficaci per il proprio target.

La valutazione si fa in questo modo:

  • Il tuo pubblico è stato impegnato e intrattenuto dalle tue presentazioni?
  • Le tue apresentazioni hanno efficacemente comunicato le funzionalità, caratteristiche, benefici del tuo prodotto/servizio?

10) Come puoi migliorare il tuo stand per i futuri eventi?

Il design del tuo stand fieristico può avere un impatto considerevole su quanti partecipanti possono essere attirati presso il spazio espositivo.

Per assicurarsi che il tuo stand sia ben ottimizzato per raggiungere il successo, è bene valutare alcuni aspetti.

  • Quanto il tuo pubblico è rimasto impressionato dal tuo stand?
  • Come puoi rendere gli elementi dello stand più corrispondenti al tuo messaggio di marketing?
  • Quali caratteristiche di design funzionavano bene e quali non funzionavano per niente?
  • Quali elementi degli stand dei tuoi concorrenti ritieni sia state più attraenti per il pubblico?

Si possono realizzare tantissime tipologie di stand fieristici, stile, design e funzionalità sono personalizzabili per ogni evento, la valutazione non deve però essere mai fatta per gusti personali, ma per massimizzare il rapporto tra investimento e attrattiva.

Se vuoi migliorare la tua strategia di marketing fieristico per il futuro devi assolutamente valutare nei minimi dettagli ogni aspetto nell’ottica di aumentare i risultati, sia in termini di quantità che di qualità, non fermarti a valutazioni personali, ma lavora sempre su dati oggettivi e misurabili.